Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Campus didattici per bambini al museo di via Roma

Lunedì 29 Agosto 2016 — 07:44

Informazione pubblicitaria.INFO: 0586 - 89.45.63 o mail a [email protected]. Dal 5 al 9 settembre campus al museo di via Roma per bambini dai 6 ai 10 anni dedicato alle discipline scientifiche, ai compiti scolastici e alla creatività. A settembre al via anche un campus artistico a Volterra

A settembre, prima di tornare sui banchi di scuola, i bambini dai 6 ai 10 anni potranno vivere meravigliose esperienze nelle sale di alcuni dei più importanti musei toscani (in basso trovate il programma completo). Arte, cultura, natura, scienza e creatività alcuni tra i temi protagonisti dei campus che diversi musei della nostra regione propongono. A Livorno si svolgerà dal 5 al 9 settembre, in collaborazione con la coop. Itinera, al Museo di Storia Naturale di Livorno un campus dedicato alla conoscenza delle discipline scientifiche, al completamento dei compiti scolastici ed alla creatività. Nell’ambito delle giornate i bambini avranno la possibilità di imparare o approfondire la conoscenza della dama e degli scacchi grazie alla collaborazione del campione mondiale di dama Michele Borghetti e dell’istruttore federale di scacchi Andrea Raiano.
Il campus, che si è svolto anche nel periodo estivo da giugno ad agosto con un grande successo di partecipanti, prosegue quindi per supportare le famiglie prima dell’inizio dell’anno scolastico. Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo è una struttura di alta qualità ed un centro di ricerca per la salvaguardia e conservazione del patrimonio naturale, dotata di laboratori scientifici attrezzati, aule didattiche e ampi spazi verdi per le attività educative all’aperto. Il campus è coordinato dalla presenza di uno staff di esperti del Museo che proporranno interessanti laboratori di zoologia, geologia, archeologia, botanica. L’iniziativa è promossa dalla Regione Toscana, Unicoop Firenze e Unicoop Livorno.
Orari: Da lunedì a venerdì entrata dalle 8 alle 9 e uscita dalle 12.30 alle 13 senza pranzo.
Per informazioni e iscrizioni: Contattare coop.Itinera da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 tel 0586/894563 int.3 oppure inviare una mail a [email protected]I moduli per l’iscrizione sono scaricabili sul sito del museo www.provincia.livorno.it/attivita/museo/home.htm e sul sito di itinera www.itinera.info.

Campus artistico: Coloriamoci di Rosso…  a settembre con Itinera – La coop. Itinera in collaborazione con il Comune di Volterra, propone la realizzazione di una settimana di attività creative ispirate all’arte ed al patrimonio conservato presso la Pinacoteca di Volterra. Un Campus artistico al Museo per supportare le famiglie nel periodo delle vacanze e creare un’occasione di incontro e di socializzazione tra i più piccoli. L’idea generale è quella di fornire in maniera semplice gli strumenti base per la lettura di un’opera d’arte di qualsiasi epoca a partire dalle opere esposte in Pinacoteca. I bambini seguiranno varie attività a tema che si svolgeranno nelle varie sale del Museo e sperimenteranno originali attività di laboratorio.

Quando: dal 5 al 9 settembre, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Destinatari: bambini 6-10 anni max 20 bambini a giornata.
Operatori didattici: ogni giornata sarà coordinato dalla presenza di 2 operatori didattici con esperienza e competenze storico-artistiche e creative.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI QUI

Informazione pubblicitaria 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X