Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Capodanno, botti vietati a Livorno e Colle. In Terrazza con Bobo Rondelli

Giovedì 27 Dicembre 2018 — 17:51

La misura diventa strutturale essendo stata inserita all’interno del regolamento di polizia urbana. Anche da Collesalvetti l'invito a seguire il vigente regolamento di polizia urbana su botti e petardi

Nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio è vietato far scoppiare petardi di ogni tipo nelle vicinanze di una serie di luoghi sensibili della città (foto Lanari). Una misura che, a differenza di quanto accaduto negli anni passati, perde il suo carattere di straordinarietà e diventa strutturale, essendo stata inserita all’interno del Regolamento di polizia urbana entrato in vigore il 27 luglio scorso. Secondo quanto si legge al comma 2 dell’articolo 4:
è vietato gettare oggetti accesi o esplodere petardi in luoghi pubblici o aperti al pubblico o destinati ad uso pubblico.  Nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio tale divieto permane nei luoghi sensibili della città, ossia:
a) in prossimità di ospedali;
b) case di cura o di riposo;
c) luoghi di culto e cimiteri;
d) aree di sgambatura cani, canili e cliniche veterinarie;
e) nelle aree in cui vi sia concentrazione organizzata di persone.
“Ogni anno, il 31 dicembre, si festeggia la notte di San Silvestro – sottolinea il sindaco Filippo Nogarin – Non si tratta di un evento eccezionale e dunque non si capisce il motivo per cui si debba ricorrere a misure straordinarie come le ordinanze sindacali, che tra l’altro sono facilmente impugnabili. Aver inserito il divieto di scoppiare petardi in un Regolamento approvato dal Consiglio comunale, al contrario, rende questa misura ancora più efficace. Il nostro obiettivo è semplice: tutelare l’incolumità delle persone che si recheranno in piazza a festeggiare ed evitare di terrorizzare i moltissimi animali domestici che vivono nelle case dei livornesi che troppo spesso il 31 dicembre finiscono chiusi in una stanza in attesa che finiscano i botti”. Come previsto dal Regolamento comunale, le violazioni a queste disposizioni prevedono una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 25 e 500 euro.

Collesalvetti – Il sindaco e l’amministrazione comunale di Collesalvetti, nell’augurare a tutta la cittadinanza un felice anno nuovo, invitano a prestare la massima attenzione all’alcool e ai petardi per non mettere in pericolo la propria sicurezza e quella degli altri. L’Amministrazione Comunale ricorda inoltre che nei centri abitati, secondo l’articolo 57 del vigente Regolamento di Polizia Urbana, è severamente “vietata l’accensione di polveri, liquidi infiammabili, fuochi artificiali, falò o simili o fare spari in qualsiasi modo senza speciale autorizzazione. E’ inoltre proibito gettare in qualsiasi luogo di pubblico passaggio fiammiferi od altri oggetti accesi”.
Si ricorda che suddetto Regolamento è vigente per tutto l’anno per cui non è necessaria ordinanza sindacale specifica.
Ancora auguri di buon anno a tutti, da festeggiare responsabilmente!

La festa di Capodanno con Rondelli e Cattaneo – Sarà Bobo Rondelli ad aprire la tradizionale festa di Capodanno livornese alla Terrazza Mascagni. Il cantautore salirà sul palco alle 22 per proporre una performance musicale ironica e irriverente insieme a Simone Padovanì, Claudio Laucci, Matteo Pastorelli, Valerio Fantozzi e Steve Lunardi. In scaletta brani storici del suo repertorio, alcune canzoni dell’ultimo disco “Anime Storte” e una selezione di cover scelte per l’occasione. Poco prima della mezzanotte Rondelli e la sua band lasceranno il posto ai mattatori del countdown party: Roberto Giannoni di Radio Stop, insieme alla Drag Queen Regina Miami, i vocalist Sara Angelini e Tommy Di, il gruppo di ballerini ed animatori, e l’ospite d’eccezione Ivan Cattaneo, da poco reduce dalla trasmissione Grande Fratello VIP di Canale 5. Vera e propria icona musicale, Ivan Cattaneo proporrà al pubblico accorso alla Terrazza Mascagni un repertorio festoso e divertente tratto dai suoi 40 anni di carriera, dove troveranno spazio i celebri riarrangiamenti delle hit italiane anni settanta “Una zebra a pois”  e “ Nessuno mi può giudicare”. “Come da tradizione il Capodanno livornese propone nello splendido scenario della Terrazza Mascagni un programma unico capace di soddisfare più palati – commenta Francesco Belais, assessore alla cultura – Andiamo dalla poesia in musica del nostro Bobo Rondelli fino alla spensieratezza assoluta di Ivan Cattaneo. Un mix salutare e accogliente per chi vorrà salutare con noi questo 2018. Fil rouge della serata sarà infatti la straordinaria capacità livornese di fare festa, trascinati da quella lucida saggezza che ci impone di saper godere a pieno di ogni momento di felicità e leggerezza”.
Non ci saranno invece, come ormai da qualche anno a questa parte, i fuochi di artificio. “Sono una spesa davvero esosa – ha commentato l’assessore alla Cultura, Francesco Belais contattato dalla redazione di Quilivorno.it – Sono decine e decine di migliaia di euro che preferiamo investire nell’arco di una lunga serata e non bruciare in pochi minuti con un solo spettacolo pirotecnico”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X