Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Carta e cartone, al via la campagna per il potenziamento della raccolta

Giovedì 24 Novembre 2016 — 16:24

Informazione pubblicitaria. Importante sinergia tra Comieco, Comune e Aamps. L'obiettivo è il potenziamento della raccolta di carta e cartone con l’affissione, flash mob nelle strade e con il progetto "Aamps nelle scuole"

Migliorare la qualità di tutta la carta e il cartone raccolti sul territorio di Livorno attraverso il potenziamento del servizio di raccolta e azioni concrete di sensibilizzazione della cittadinanza. Questo l’obiettivo della sinergia tra Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), Comune di Livorno e A.Am.P.S. SpA che consentirà alla città di Livorno di raggiungere migliori standard di raccolta. Tra le attività previste anche una campagna di comunicazione che accompagna l’estensione della raccolta “porta a porta” che A.Am.P.S. SpA prevede di completare su tutta la città nel 2017. La campagna raggiungerà i cittadini attraverso diversi canali: con l’affissione e flash mob nelle strade, in rete attraverso le testate online più seguite dai livornesi e i social network, sulla stampa quotidiana locale, allo stadio e nelle scuole primarie e secondarie comunali dove saranno consegnati 600 nuovi salvacarta e ci saranno lezioni in aula nell’ambito del progetto “Aamps per la Scuola”. La sinergia tra Comieco, Comune ed A.Am.P.S. SpA, già collaudata quest’estate con la presenza di Palacomieco in occasione di “Effetto Venezia”, è condizione necessaria per raggiungere l’obiettivo qualità nella raccolta, ma l’impegno di tutti, cittadini, scuole, associazioni, amministrazione, gestore della raccolta e le aziende del ciclo del riciclo è fondamentale.
“Questa amministrazione ha deciso di puntare con convinzione sul potenziamento della raccolta differenziata, portandola al 65% nei prossimi tre anni, grazie all’estensione del porta a porta a tutta la città – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente del Comune di Livorno, Giuseppe Vece. “Ma se vogliamo che questo modello sia realmente efficace, serve l’impegno di tutti. Grazie a questa campagna di comunicazione, che gioca sull’ironia e punta molto sui social network, noi speriamo di sensibilizzare soprattutto i più giovani che potranno poi insegnare al resto della famiglia quali sono le buone pratiche da seguire e quali gli errori da non commettere. Fare la raccolta differenziata di qualità è un’arte e siamo certi che i livornesi sapranno essere all’altezza della sfida”.

“Per differenziare correttamente carta e cartone ci sono semplici regole da seguire tra le quali è importante ricordare che la raccolta non deve contenere elementi estranei agli imballaggi cellulosici”, ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “Una raccolta più attenta e di qualità porta diversi benefici tra i quali maggiori corrispettivi economici: nel 2015, infatti, con una raccolta pro capite di 54 kg/ab di carta e cartone, il Comune di Livorno ha ricevuto dal Consorzio 193.000 euro di corrispettivi economici. Se la qualità della raccolta effettuata fosse stata in fascia alta, al Comune sarebbero stati corrisposti 64.400 euro in più. “Questa campagna di comunicazione che abbiamo realizzato con Comieco – commenta Paola Petrone, Amministratore A.Am.P.S. SpA – rappresenta per Livorno una preziosa occasione per incrementare le quantità e la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone. L’intento è quello di sensibilizzare i cittadini alle buone pratiche della raccolta differenziata dei rifiuti, in vista dell’estensione della raccolta porta a porta a tutta la città di Livorno nei prossimi mesi”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X