Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Case chiuse. Le lettere delle “professioniste” raccontate da Elena Arvigo

Martedì 9 Ottobre 2018 — 17:04

A 60 anni dalla legge sulle ‘case chiuse’, in scena potremo ascoltare, dalla struggente voce dell'attrice allieva di Strehler, alcune tra le più significative di quelle lettere di prostitute, ma in realtà di donne e madri spaventate

Domenica 14 ottobre alle 18,30 torna al Teatro della Brigata (via Brigata Garibaldi, 6) in una lettura scenica d’impatto emotivo, l’attrice genovese Elena Arvigo (nella foto), allieva di Strehler, sensibile interprete di monologhi al femminile nei maggiori teatri italiani, propone la sua seconda tappa di studio della sua prossima produzione teatrale con il suo spettacolo “La Metafisica della Bellezza”.
A 60 anni dalla legge sulle ‘case chiuse’, in scena potremo ascoltare, dalla struggente voce dell’attrice Avrigo, alcune tra le più significative di quelle lettere di “professioniste”, ma in realtà di madri e donne spaventate, nelle cui parole potremo ritrovare molto di tutti noi, raccolte dalla senatrice Merlin e da Carla Barberis, moglie di Sandro Pertini, che le furono inviate a sostegno del suo proponimento di chiuderle.
Un omaggio alla figura di Lina Merlin, che nel 15 di ottobre del 2018 ricorre la data della sua nascita.
Un’insegnante e antifascista, una delle cinque donne della Costituente, a lei si deve quella frase “senza distinzione di sesso” contenuta nell’articolo 3 della Costituzione italiana, sul diritto di pari dignità e uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge.

Per info: 327-88.443.41 oppure scrivi a [email protected].

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X