Cerca nel quotidiano:


“Case requisite, non sono un Robin Hood”

"Io non sono un Robin Hood immobiliare e voi, livornesi, potete andare in vacanza tranquilli"

Mercoledì 3 Agosto 2016 — 06:35

Mediagallery

Attraverso la propria pagina fb, il sindaco Nogarin fa chiarezza circa la mozione approvata dal consiglio comunale che dà la possibilità al Comune di requisire case private per fini di emergenza abitativa. “Cittadini di Livorno, non temete – scrive – Nessuno ha intenzione di requisire le vostre abitazioni mentre siete fuori città per le vacanze, per trasformarle in case popolari. La mozione approvata dalla maggioranza del Consiglio comunale il 28 luglio chiede al sindaco di applicare una legge nazionale che gli consente di acquisire temporaneamente una struttura privata solo nel caso in cui la Prefettura certificasse l’esistenza di uno stato di emergenza abitativa, l’intero patrimonio pubblico fosse saturo e la struttura in questione fosse inutilizzata da anni. In una città con 32mila disoccupati e con un numero di sfratti per morosità incolpevole in aumento, è doveroso pensare a un’estrema ratio.
Nessuno metterà le mani sull’appartamento che avete ereditato da vostra nonna, né sull’abitazione che state cercando di vendere da anni. Stiamo parlando di strutture ricettive di grandi dimensioni, che verrebbero utilizzate come edifici volano per brevissimi periodi di tempo. E solo in situazioni di emergenza, proprio come accade in caso di disastri naturali. Come ho già avuto modo di dire, io non sono un Robin Hood immobiliare e voi, livornesi, potete andare in vacanza tranquilli”.

Riproduzione riservata ©

45 commenti

 
  1. # roby

    ANCHE PERCHE’ ROBIN HOOD RUBAVA AI RICCHI E DAVA AI POVERI. PERCHE’ GLI OCCUPANTI ABUSIVI NON VANNO AD OCCUPARE L’EX DISTRETTO MILITARE IN PIAZZA GUERRAZZI? LI NO E’? CI SAREBBE IL RISCHIO DI PRENDE DU MANGANELLATE. PERCHE’ NON CI PENSA IL COMUNE A REQUISIRLO E DARLO A FAMIGLIE ITALIANE, MEGLIO LIVORNESI, IN EMERGENZA ABITATIVA? TROPPO DIFFICILE?

    1. # bruno

      Sindaco, Ma chi vi crede più, voi politici? Come dice giustamente roby siete solo capaci di saccheggiare il ceto medio.

    2. # Ale

      Scusate ci sono tante strutture comunali da usare, vedi Ex Caserma Occupata in Via Adriana ad ora acquisita dal comune, togli sale concerti, sale prove, rampe di skate e barrino abusivo (tutto abusivo per altro) e converti l’intero immobile a emergenza abitativa, non una piccola parte strategica come è adesso. Così facciamo contente famiglie senza casa e abitanti del quartiere che non ne possono più di musica fino a tarda notte e casini vari!

    3. # dante

      ROBY…sveglia la caserma è gia da un mese che è occupata, allora ci sono solo 1 o due famiglie ita ma non livornesi e poi tutta “razzumaglia”. hanno tutto gratis anche la mobilia che buttano di sotto e ai cassonetti..sono gia padroni lasciano le auto in 2-3 fila e multe ne ho viste poche ps l auto sono tutte “macchinone”quella piu brutta è un AUDI..
      è la verità abito davanti posso fare anche le foto se non c credete

    4. # Franco Felicioni

      rispondo a Roby per aggiornare la situazione sul Circolo di Presidio di Piazza Guerrazzi evidenziando che l’edificio è completamente occupato. Nessuno dice niente e i giornali non ne parlano….. intanto la luce e l’acqua la paghiamo noi cittadini. Consiglio di tenere in conto il livello dei veicoli parcheggiati nelle vicinanze dagli occupanti che sostengo di avere il diritto ad occupare in quanto colpiti da disagio economico….. ho visto anche che entrano con belle buste della spesa e che utilizzano dei telefoni cellulari che io mi sogno…. certo quando hai tutto il resto gratis……

  2. # ettore

    mettili alle terme del Corallo!

  3. # quintilio

    …tranquillo…ci aveva le corna!

    1. # ginetto

      Tranquillo te caro sindaco, con tutte le tasse che hai aumentato quale livornese si può permettere di andare in vacanza?
      Le promesse elettorali sono risultate solo parole, parole, parole. Ci avevi promesso cambiamento e io ti avevo votato, ti sei dimostrato uguale a tutti gli altri

  4. # Franco

    ROBA DA MATTI …CASA MIA COMPRATA CON SACRIFICI E MUTUI DA LASCIARTI SENZA UNA LIRA A FINE MESE…..MA DOVE SIAMO ARRIVATI….MA VOLETE DAVVERO CHE SI SCAPPI TUTTI DALL’ITALIA PER DAR POSTO AGLI “IMMIGRATI”? I SEGNALI SON QUELLI, GENTE!!!

  5. # Meglio populista che pidiota

    Le case agli ITALIANI e invece ho l’impressione che il palazzo che stanno per terminare a sciangai(ex signorine )di italiani ce ne vadano pochi

  6. # orso

    No,tranquillo,lo sappiamo che non sei Robin Hood.
    Ne’ Caligola,ne’ Nerone,ne’ Napoleone.
    Posa pure facebook,vai in ferie anche te ,vai.Lasciaci in pace magari a Ferragosto.

    1. # elit

      Ben detto, ma poi chi non ha Facebook come fa a sapere cosa dice il sindaco? Io non ce l’ho quindi per me il sindaco non parla così è anche meglio non sento tutte le bufale che dice.

      1. # FOX

        Sono d’accordo. Neanche io ho Facebook e quindi non ho il piacere di sentire tutti i proclami del nostro Sindaco. Perché attraverso l’ufficio pubbliche relazioni, non crea un sito, tipo Qui Livorno; dove possa esternare le sue elucubrazioni e la gente possa dire la sua, senza avere l’obbligo di iscriversi a Facebook.

  7. # jobbee

    sarà… ma qualcuno ha visto un ometto assomigliante a Nogarin uscire da una Agenzia Immobiliare con una lista di immobili invenduti da oltre un anno. Ah c’ è anche quel bel villino stile liberty sul viale italia che fa gola a tanti :))

  8. # Dany

    Ma non ho capito scusate l’ignoranza ! Cioè ? La casa mia privata la possono occupare? Che … Dicono? Ma è un cartone animato o cosa?

  9. # hdensity

    E’ un provvedimento illegittimo ma soprattutto che allontanerà da Livorno eventuali investitori. Te lo immagini se un imprenditore adesso investirà in edilizia a Livorno? Chissà il Segretario Comunale che ne pensa della legittimità di ciò.

    1. # Prunicchio

      Meglio! Così ci saranno meno sciacalli e speculatori immobiliari

      1. # elit

        Svegliati, il comunismo è finito in tutto il mondo a parte la Corea del Nord! Cos’è il movimento vuole la restaurazione? Non mi sembra che la giunta sia intenzionata a risolvere il problema dell’occupazione abusiva di immobili, ogni giorno viene occupato un appartamento, Tutto quello che è stato fatto fino ad ora da oltre due anni sono solo parole che in certi casi comunque hanno avuto un costo vedi i vari proGetti stadio funivia etc.

  10. # SANDRO

    ROBA DA MATTI …CASA MIA COMPRATA CON SACRIFICI E MUTUI DA LASCIARTI SENZA UNA LIRA A FINE MESE…..MA DOVE SIAMO ARRIVATI….MA VOLETE DAVVERO CHE SI SCAPPI TUTTI DALL’ITALIA? SEGNALI preoccupanti, GENTE!!!

  11. # jobbee

    in via Federigo Enriques e dintorni è pieno di edifici ed uffici ex industriali, abbandonati per fallimento. Quelli non piacciono a nessuno, qui si vuole la villa sul mare, o l’ appartamento con giardino e terrazza, si son fatti tutti signori anche i poveri e gli stranieri che son a Livorno da pochi giorni. Ovviamente se uno deve occupare, prova a fare il colpaccio, si vede!
    Alla torre della cigna, gli immobili a piano intermedio e alto sono tutti vuoti, ma quelli non li vuole nessuno perché non funziona l’ ascensore, i proprietari di appartamenti in vendita al 3° e 4° piano SA posso tirare un sospiro di sollievo!!!

  12. # fabio1

    Un sindaco che continua a parlare sulla pagina di Facebook piuttosto che divulgare notizie sul suo lavoro tramite i normali organi di informazione in che modo deve essere preso in considerazione?
    Perchè voi della redazione ci volete rendere noto cose che lui vuol far sapere solo ad una nicchia di persone? per dovere di cronaca? perchè non lo fa direttamente? meno si sa meglio è? Vede in Facebook la possiblità di poter scrivere ciò che vuole? Ricopre la carica di Sindaco della città….

    1. # Tony

      Allora servirebbe un organo di stampa vero e ufficiale non giornali privati

  13. # hdensity

    Andate in vacanza tranquilli suona come “stai sereno”.
    Comunque la causa dell’ordinanza deve essere un evento contingibile e urgente.
    Contingibile deriva dal latino cum tangěre il quale indica un evento imprevedibile. Un terremoto o una pandemia improvvisa o la distruzione di abitazioni dovute ad un bombardamento sono un evento contingibile (imprevedibile), l’emergenza abitativa no: è un evento che si protrae da decenni, altro che contingibie e, che oltretutto potrebbe essere risolto semplicemente ANDANDO A LAVORARE, non necessariamente a Livorno ma, come me, fuori sede (e che sono, fesso?).
    Prevedo una pioggia di ricorsi al TAR, al prefetto, o al Capo Dello Stato.

  14. # deluso

    prima deliberano in Consiglio Comunale di requisire le case private, poi su Facebook (sì, fuori dalle sedi istituzionali) rigirano la frittata…
    I livornesi moderati non li rivoteranno più, prenderanno i voti che ha preso l’estrema sinistra, cioè qualche centinaio.
    Perchè questi provvedimenti (anche se atti politici e non di diretta applicazione) altro non sono che di estrema sinistra, forse avranno obbedito ai centri sociali e dato un segnale politico che si possono occupare anche abitazioni private (che tanto poi non succede niente…. in effetti da quel che fanno le istituzioni… ).
    Tutto questo non era nel programma elettorale ne’ e’ in quello di mandato

  15. # muedock

    Premetto che non commento contro il sindaco, ma mi vien da dire una cosa.
    si pensa a requisire le case sfitte di proprieta’ privata quando ce ne stanno diverse di proprieta’ del comune chiuse da anni(via tonci, casa del comune chiusa dopo la ristrutturazione addirittura con le catene agli infissi…da anni ormai).
    Quelle? le lasciamo ai tarponi?

    1. # bif

      aggiungi le varie case dei custodi di parchi (villa fabbricotti, villa corridi), la casina della funicolare, villa morazzana, le circoscrizioni…ah già, le circoscrizioni ormai le hanno occupate

  16. # ettoro

    Mandateli tutti nei campeggi vuoti. Ma se non hanno la casa saranno problemi loro. Tanta gente sono quelli che hanno vissuto sempre alla giornata…..

  17. # Prunicchio

    Eventi imprevedibili come un arrivo massiccio di migranti.Già ne sbarcano più di 1000 al giorno in sicilia, ora con la guerra in Libia alle porte vedrete quanti ne arriveranno…

  18. # Luciano

    S’azzardasse qualcuno a requisire ciò che è mio e che ho PAGATO con tanti sacrifici… S’azzardasse…

  19. # Corinna

    te l’ho bell’è ridato ir mi voto. Requisisci le villette a Castiglioncello vai.

  20. # pepe

    sindao e compagni con quale diritto avete di portare via alla gente la propria casa avuta magari in eredità nonostante uno ci paghi le tasse le bollette e altro non mi sembra onesto vedersi portare via la casa solo perchè la voglia tenere vuota è sua e ci fà cosa vuole voi non siete robin hood siete peggio dello sceriffo di nottingham , la cosa migliore è scappare da questo paese perchè siamo alla rovina è troppo facile fare il sindao e compagni così pensi alle cose serie tipo lavoro che non esiste più strade dissestate tipo piste di cross e un infinità di altre cose serie

  21. # Karl

    A parte che un provvedimento del genere spetta al Prefetto come rappresentate del governo e solo in casi eccezionali e per un periodo limitato. Anche perché il cittadino non può sostituirsi alle inefficienze delle amministrazioni. Infatti proprio per questo motivo ho vinto una causa nel 2005 contro lo Stato.

  22. # vasco

    In vacanza Tranquilli? Ce li dai te i vaini per andare in vacanza? Potresti iniziare con il diminuire le tasse locali. Grazie

  23. # stanco di quelli che brontolano

    bravi bravi i miei livornesi che sono con la pancia piena e gozzovigliano nella ignoranza.

  24. # Riz1

    L’avete votato ora lo tenete ,ogni giorno inventano una cavolata nuova ,creano piste ciclabili inutili dove nessuno va la gente continua ad andare in mezzo di strada ,le strade a 2 corsie diventano a mezza corsia ,vorrebbero fare sottopassi inutili ,invece di risanare per dirne una l’aurelia dove le radici degli alberi se non stai attento ti fanno cadere per non parlare delle migliaia di buche a giro , ma usateli meglio i soldi dei cittadini ,volete davvero che la gente scappi via dalla città!!!

  25. # morgiano

    Ho telefonato al mio amico Enrico Letta, mi ha detto di non fidarmi di chi tranquillizza e rasserena!

  26. # morgiano

    La risposta dell”Ing. Nogarin è di una pochezza intellettuale raccapricciante! Come può il sindaco di Livorno essere così poca cosa; così tristemente banale! Chiunque l’ha votato o indotto a farlo votare, si faccia una bella analisi di autocoscienza!

  27. # #polemico

    Perche’ non finite il grattacelo della cigna? li ci entrerebbero 85 famiglie!!! comunque fatta la legge trovato l’inganno..SE AVETE UNA CASA SFITTA DA PIU’ DI UNA ANNO CI METTETE LA RESIDENZA VOI O VOSTRA MOGLIE , CI BUTTATE UNA BRANDA E GLI IMMIGRATI SE LA PIGLIANO NEL….BONAAAAAAAAAAAAAA

    1. # Jobbee

      Polemico, tu la metti di poppa al comune con la Residenza e non ti accorgi che l’ inquilino te l ha già messo in tasca. Lo sapete come ottenere semilegalmente uno sconto dell 83% sull’ affitto senza rischiare di essere sfrattati? Basta pagare una mensilitá ogni sei e lo sfratto è congelato. Leggete le sentenze della cassazione se non ci credete!

  28. # cappuccino

    Grazie Nogarin, sono commosso…

  29. # ross

    Io non capisco.Scusatemi!Casaleggio ha lasciato in eredità al moVimento 5Stelle un sistema operativo(“Rousseau#Non Molliamo”)per convogliare il dibattito politico, la scelta dei candidati e le decisioni da prendere, cioè, la gestione del MoVimento.Ma perché dare a una piattaforma il nome “Rousseau”? Nella visione di Casaleggio,JeanJacques Rousseau è il padre della democrazia diretta. Ecco perché il fondatore del MoVimento ha chiamato così il suo sistema. Per chi conosce il “Discorso sulla diseguaglianza”dove Rousseau scrive:
    “Il primo che, cintato un terreno, pensò di affermare “questo è mio”, e trovò persone abbastanza ingenue da credergli, fu il vero fondatore della società civile. Quanti delitti, quante guerre, quante uccisioni, quante miserie e quanti orrori avrebbe risparmiato al genere umano colui che strappando i paletti o colmando il fossato, avesse gridato ai suoi simili: “Guardatevi dall’ascoltare questo impostore. Se dimenticate che i frutti sono di tutti e che la terra non è di nessuno, voi siete perduti”.”
    Discorso comunista-anarchico perfetto,l’abolizione della proprietà privata.Io non capisco,quindi,chi commenta esaltando l’idea M5s e nello stesso commento si scaglia ferocemente contro la sinistra,Per chi ha votato M5s questi e altri concetti dovevano essere noti,oppure a votato tanto per fare qualcosa.

  30. # Paolo

    Robin Hood non direi proprio………..visto le gabelle che inventa sembra più lo sceriffo di Nottingam

    1. # orso

      E fisicamente assomiglia piu’ a frate Tuc …

  31. # Triglia

    A me più che Robin Hood,mi pari …! Poi cosa vuoi rovinare a Livorno? Ci stai mettendo con le spalle al muro! la gente si è rotta di regalarti i vaini!!!

  32. # Cinzia

    In tempi di austerità il sindaco si è permesso di licenziare in tronco senza il regolare preavviso di 60 giorni la Direttora generale Maltinti, perché lo stava sputtanando,così ora lei farà causa è il comune dovrà sborsare oltre 20.000€ ! Bravo Sindaco questo è quello che sai fare!