Cerca nel quotidiano:


Chalet della Rotonda: al via gli appuntamenti per la stagione invernale

Dopo il successo riscontrato nella sua prima stagione estiva con serate di musica dal vivo, intrattenimento e buon cibo è stata programmata una serie di appuntamenti invernali culturali a ingresso gratuito

Lunedì 10 Dicembre 2018 — 07:44

di Jessica Bueno

Mediagallery

Dal 20 giugno lo Chalet della Rotonda, storico locale d’Ardenza, ha ripreso vita dopo 15 anni di abbandono, grazie alla collaborazione delle pasticcerie Labronica e Cristiani (in fondo all’articolo i pdf con il dettaglio degli appuntamenti). Dopo il successo riscontrato nella sua prima stagione estiva con serate di musica dal vivo, intrattenimento e buon cibo è stata programmata una serie di appuntamenti invernali culturali a ingresso gratuito realizzata in collaborazione con associazioni e realtà del territorio. “Lo Chalet della Rotonda deve riappropriarsi di quel ruolo di protagonista – sostiene Giorgio Arpesani, amministratore della Cdr srl – della vita culturale ed artistica di Livorno. Da questa volontà è nata una programmazione di eventi che vedrà alternarsi appuntamenti dedicati alla musica, al cinema, alla fotografia, incontri culturali, pomeriggi dedicati ai più piccoli e tante altre occasioni per trascorrere alcune ore di svago nella cornice della bellissima pineta del nuovo Chalet della Rotonda”. Oltre agli appuntamenti culturali è prevista una programmazione di eventi enogastronomici. Sono previste infatti degustazioni, serate con menù speciali dedicati ai migliori prodotti del territorio e incontri con chef ed esperti del settore.

Tutti i martedì gli animatori di Koala Ludo daranno vita a “GiroGiRotonda”, una serie di pomeriggi dedicati ai bambini dai 3 anni in su e ai loro genitori. Si alterneranno giornate dedicate alla lettura di favole animate ai giochi da tavola più conosciuti e quelli più innovativi, dove grandi e piccoli potranno divertirsi insieme. Nel parco della Rotonda è in fase di realizzazione un parco giochi per bambini, a cura del Comune di Livorno. Il mercoledì pomeriggio la Sala Eventi dello Chalet della Rotonda viene dedicata agli incontri culturali, con la rassegna “Coffe & Talk”.
Si va dalle presentazioni di libri, autori e iniziative editoriali a cura del Forum Rotonda, alla serie di appuntamenti con l’associazione Livorno Come Era che racconteranno la storia della nostra città con tanto di immagini e video d’epoca. Sarà dedicato ampio spazio al mondo del fumetto, grazie alla collaborazione con la Labronicon Factory che porterà alcuni dei migliori disegnatori della Toscana. Da Gennaio prenderanno il via le interviste aperte al pubblico con personaggi del mondo dell’arte, della cultura, dello sport e della politica. Il venerdì, dalle 18 in poi, sarà il momento dedicato al “Rotonda Foto Contest”, realizzato in collaborazione con l’associazione ClickArt di Luigi Angelica, il Fotoamatore di Pisa, Rinowa distribuzione e Nobili Pubblicità. Il bando del contest, dedicato a tutti i fotoamatori livornesi, è reperibile sul sito dello Chalet della Rotonda. La partecipazione è gratuita e le opere selezionate da una giuria di esperti saranno esposte al pubblico, che potrà votare le sue preferite durante l’aperitivo, facendole avanzare attraverso le varie fasi fino alla finale in cui rimarranno solo 3 opere in gara. Questo è inoltre il giorno che lo Chalet della Rotonda ha riservato agli appuntamenti enogastronomici. Il sabato sera la zona aperitivi si animerà con Dj Set e serate a tema, iniziative culturali e eventi speciali, che sarà possibile conoscere attraverso il sito web e i canali social dello Chalet. La domenica, dalle 18 in poi, nella sala centrale avranno luogo serate dedicate alla musica dal vivo e al mondo dei cortometraggi indipendenti.
Rotonda Unplugged” vedrà alternarsi le Tribute band dei più grandi cantautori italiani e internazionali. Dai Beatles ai Green Day, passando per Jovanotti, Zucchero, Ed Sheeran, Nirvana e Max Pezzali. Tutte le serate saranno in versione acustica, con il pubblico a stretto contatto con i musicisti. Sono previsti 10 appuntamenti domenicali, fino a marzo, dalle 18 in poi, con musica e cocktail. Da gennaio 2019 l’appuntamento domenicale con Rotonda Unplugged si alternerà con “Apericinema”, una rassegna di cortometraggi indipendenti realizzata grazie alla preziosa collaborazione del FI-PI-LI Horror Festival di Livorno. La proiezione sarà accompagnata da interventi degli autori e personaggi del mondo del cinema indipendente (non soltanto a tema Horror). Sono previsti cinque appuntamenti, con inizio alle 18, dopo i quali saranno proiettati alcuni dei migliori cortometraggi del panorama nazionale. In aggiunta alle iniziative culturali e agli eventi delle varie rassegne, lo Chalet della Rotonda ha dato vita ad una speciale collaborazione con il Teatro Goldoni di Livorno. Oltre ad ospitare alcune presentazioni delle opere e spettacoli della Stagione, da Gennaio partirà la promozione “Sipari & Sapori” con la quale lo Chalet vuole dare il suo contributo per incentivare il teatro livornese.

Per conoscere tutte le iniziative, le offerte e le attività dello Chalet della Rotonda è possibile visitare il nuovo sito web www.chaletdellarotonda.it, oppure la pagina facebook ufficiale (www.facebook.com/ chaletdellarotonda). Per informazioni è possibile contattare direttamente lo staff dello Chalet al numero 0586/08.09.60 o alla mail [email protected]

Riproduzione riservata ©