Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Chiedimi se sono felice”, con Eva Giovannini inizia il nuovo ciclo di incontri. Il calendario

Venerdì 1 Settembre 2017 — 07:15

Ogni incontro (aperto al pubblico e gratuito) si terrà sempre alle ore 19 nel “salotto” dell’area commerciale di Porta a Mare. Si comincia oggi: intervista a Eva Giovannini, giornalista, inviata Rai e non solo

di Chiara Mariottini

Riparte il 1° settembre, all’insegna del titolo di un fortunato film di Aldo Giovanni e Giacomo, l’iniziativa “Chiedimi se sono felice”: 5 incontri (1, 15, 21 e 29 settembre) con protagonisti personaggi tutti livornesi, di fama nazionale, del mondo artistico, giornalistico e teatrale. Gli incontri si terranno sempre alle ore 19 nel “salotto” dell’area commerciale di Porta a Mare di Livorno (via Primo Levi, di fronte Piazza Mazzini). “Sarà proprio la felicità la tematica chiave dell’iniziativa “Chiedimi se sono felice” – spiega Susanna Del Moretto, responsabile dell’area commerciale di Porta a Mare – in programma ogni venerdì dalle 19, a partire dal 1° settembre fino al 29 settembre, con l’eccezione di giovedì 21 anziché venerdì 22”.
Un’iniziativa che è arrivata alla sua terza edizione e che, per questo anno, vedrà la partecipazione di nomi nuovi con l’obiettivo di dare un senso di freschezza e novità al progetto. I protagonisti saranno artisti e personalità culturalmente rilevanti, tutti livornesi, che verranno intervistati da persone importanti, altrettanto conosciute, sempre livornesi. Ma soprattutto protagonista sarà il pubblico che avrà la possibilità di interloquire con questi personaggi pubblici, che si spoglieranno dai loro abiti professionali e si racconteranno, tramite le varie domande a loro poste, sulle loro vite a 360°.
La domanda iniziale rivolta agli intervistati sarà sempre per ogni incontro una domanda del tipo “quanto davvero sei felice?”, “possiamo creare la nostra felicità?”. “Felicità che fa rima con creatività – prosegue Susanna del Moretto – valore e caratteristica che i personaggi ospitati abbracciano pienamente nella loro quotidianità”. Si tratterà di incontri basati su una vera e propria chiacchierata fra i testimoni chiave, nel campo del cinema, del teatro, del giornalismo e della comicità, e il pubblico; proprio per incarnare a pieno questo spirito dell’iniziativa, verrà allestito, nell’area esterna della zona di Porta a Mare, un vero e proprio salottino, con divanetti e tappeti, nel tentativo di regalare un’atmosfera accogliente e piacevole. “Eva Giovannini sarà la prima ospite – spiega Daniela Vianelli della cooperativa Itinera promotrice del ciclo di incontri – l’8 settembre ci sarà invece Paolo Migone, comico e attore, intervistato dalla giornalista Cristiana Grasso, che per questa edizione dell’iniziativa si occuperà delle personalità legate al mondo del teatro e della recitazione”. Il 15 settembre sarà ospite Teresa Ciabatti, scrittrice e sceneggiatrice di talento, che verrà intervistata da Simone Lenzi, musicista, scrittore e sceneggiatore, il quale intervisterà anche il regista e sceneggiatore Francesco Bruni, protagonista dell’incontro del 21 settembre. E infine, ultimo ma non meno importante, Leonardo Fiaschi, imitatore, cantante e cabarettista, che verrà intervistato sempre da Cristiana Grasso. “Tutti gli incontri saranno gratuiti – tiene a sottolineare Carlo Neri della cooperativa Itinera – e in caso di maltempo tutti gli incontri saranno spostati in locali adiacenti nello stesso centro commerciale”. Quest’iniziativa è stata resa possibile dalla forte collaborazione fra la cooperativa Itinera e l’area commerciale Porta a Mare.
La finalità di questo progetto è non soltanto quella di regalare alla comunità livornese serate divertenti, piacevoli e anche di riflessione, ma anche quella di trasformare l’area all’aperto della zona di Porta a Mare in una vera e propria piazza per la città, un luogo in cui tutti possono ritrovarsi. Si spera in una grande affluenza per dare la miglior accoglienza a questi personaggi pubblici, conosciuti a livello nazionale, che hanno dato grande visibilità alla città di Livorno, grazie ai loro talenti. Per maggiori informazioni: tel. 0586 894563; www.facebook.com/Porta-a-Mare-area-commerciale; www.facebook.com/itinera.cooperativa.

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

EVA GIOVANNINI – 1 settembre 2017
Giornalista e inviata Rai (Annozero, Agorà, Ballaró, #CartaBianca). Scrittrice, esperta di destre europee, autrice di “Europa Anno Zero – Il ritorno del Nazionalismi” (Marsilio, 2015). Ha condotto l’edizione 2017 del Premio Strega su Raitre. Fa parte del “Comitato di Saggi sulle prospettive dell’Unione Europea” istituito dalla Pres. della Camera Laura Boldrini. A Livorno ha ricevuto il premio Luigi De Maio (2016), il premio Sara Mazzi (2017) e il premio Poggiolini (2017).
Intervistata da Marco Filippi – Politico e Sen della Repubblica.

PAOLO MIGONE – 8 settembre 2017
Talento comico allo stato naturale, sebbene imbrigliato nei tre minuti televisivi, riesce a produrre comunque una comicità unica, rara, di qualità e mai volgare chilometricamente distante dal mediocre panorama italiano. Nelle performance dal vivo ha la capacità di farci entrare in un mondo dove parole e suoni prendono colori, odori e forme tridimensionali.
Intervistato da Cristiana Grasso – giornalista.

TERESA CIABATTI – 15 settembre 2017
Scrittrice e sceneggiatrice di talento, dopo la laurea in Letteratura Italiana ha frequentato la scuola di scrittura di Alessandro Baricco. Dal suo primo romanzo”Adelmo, torna da me” è stato tratto il primo film di carlo Virzì “L’estate del mio primo bacio”. Finalista al Premio Strega con il romanzo “La più amata”
Intervistata da Simone Lenzi – musicista scrittore sceneggiatore.

FRANCESCO BRUNI – 21 settembre 2017
Tra i migliori sceneggiatori italiani, e da qualche anno passato anche alla regia, si forma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove attualmente insegna sceneggiatura. Montalbano, Ovo sodo, N Napoleone tanto per citare alcune tra le sue sceneggiature più famose; Scialla, Noi 4 e Tutto quello che vuoi, le sue regie cinematografiche.
Intervistato da Simone Lenzi – musicista scrittore sceneggiatore.

LEONARDO FIASCHI – 29 settembre 2017
È più di un imitatore, più di un cantante, più di un cabarettista più di un grafico pubblicitario: è Leonardo Fiaschi. Altro talento di labronica provenienza si affaccia in televisione con Italian’s got talent nel 2013 per poi esplodere con “Tale e quale show” dove, fra i tanti personaggi, interpreta il cantante Francesco Gabbani che vincerà il Sanremo nel 2017. “ Occidentali’s Mamma” è una delle migliori parodie di Leonardo.
Intervistato da Cristiana Grasso – giornalista.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X