Controlli nei Nas, sequestrati 50 kg di alimenti privi di tracciabilità
Al titolare del ristorante, oltre al sequestro, è stata comminata una sanzione amministrativa di 1.500 euro
Nell’ambito della campagna dei Carabinieri sulla sicurezza degli alimenti, i militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno hanno sottoposto a sequestro carne e prodotti ittici per oltre 50 kg in un’attività di ristorazione. A seguito di un controllo per verificare il rispetto della normativa vigente e prevenire potenziali rischi per la salute pubblica, si legge in un comunicato dell’Arma inviato il 12 febbraio i Carabinieri hanno accertato che all’interno dell’esercizio erano conservati, per la somministrazione, prodotti alimentari (carne e prodotti ittici), del valore di circa 500 euro, privi di tracciabilità che consentisse di verificarne la provenienza, in violazione della normativa di settore che impone di conservare gli alimenti in confezioni da cui si possano evincere, tra le altre cose, la scadenza, la provenienza ed il numero del lotto, requisito indispensabile per fronteggiare eventuali contaminazioni. Al titolare dell’attività, oltre al sequestro, è stata comminata una sanzione amministrativa di 1.500 euro e sono state informate le autorità competenti in materia. I controlli proseguiranno su tutto il territorio provinciale.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.