Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Coppiacei, assuefatti dalla coppia”. Sul palco il tandem Santomauro-Cespuglio

Giovedì 15 Febbraio 2018 — 08:02

Il tema dell’amore, della coppia e della condivisone è alla base del 70% delle storie che raccontiamo nei libri, al cinema o con la musica. E’ il tema universale

Già da titolo si capisce che il nuovo spettacolo, scritto a quattro mani da Stefano Santomauro e Alessia Cespuglio non passerà inosservato. Il tema dell’amore, della coppia e della condivisone è alla base del 70% delle storie che raccontiamo nei libri, al cinema o con la musica. E’ il tema universale.

“Lo spettacolo è una fotografia fedele della coppia di oggi – spiega Santomauro- Raccontata però in maniera surreale, assolutamente non scontata ed originale. Ci siamo documentati moltissimo su come uomo e donna oggi vivono il proprio rapporto d’amore: nel 2015, secondo l’Istat, i matrimoni sono stati 4600 in più rispetto all’anno precedente. Al tempo stesso però, complice soprattutto l’arrivo del divorzio breve, sono impennati i divorzi: più 57% rispetto al 2014. Più lieve, ma pur sempre in crescita, l’impennata delle separazioni, più 2,7%”

“Se leggiamo i dati c’è un forte desiderio di condividere la propria vita insieme ad un’altra persona, ma ad un certo punto succede qualcosa, la vita di coppia comincia a farsi dura e difficile – aggiunge Cespuglio  – Non tutte le coppie si lasciano, meno male. Ma noi raccontiamo la storia di quelle coppie che, come sotto oppiacei, cercano, provano a dare una svolta ad una crisi, ma non ci riescono, o forse si! In questo spettacolo si ride davvero molto di alcuni lati della coppia forse mai raccontati, attualissimi, quasi precursori dei tempi che viviamo.”

Stefano Santomauro, attore ed autore livornese, in questi ultimi anni si sta facendo conoscere in campo teatrale grazie a premi e selezioni in Festival Nazionali con lo spettacolo comico “Like” scritto a quattro mani con Francesco Niccolini ed in campo televisivo grazie a partecipazioni in show comici su Rai4 e Italia 1.

Alessia Cespuglio, attrice livornese dopo aver debuttato come autrice in “Fango Rosso” continua la sua avventura nella drammaturgia insieme a Santomauro, sperimentando per la prima volta un linguaggioprevalentemente comico. Al lavoro con Todomodo srl su produzioni nazionali come “Musica Ribelle La forza dell’Amore” con la regia di Emanuele Gamba, la Cespuglio non rinuncia ad una dimensione personale che riguarda l’esplorazione di nuovi linguaggi, cercando di non tralasciare mai l’insegnamento, lavora infatti felicemente al Nuovo Teatro delle Commedie.

Lo spettacolo, prodotto da Pilar Ternera, andrà in scena il 16 e 17 febbraio alle 21,30 al Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno, per info: info@nuovoteatrodellecommedie. it.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X