Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Corridi, incontro con i genitori

Giovedì 25 Agosto 2016 — 07:48

Incontro in Comune alle ore 15 con i genitori dei bimbi delle scuole interessate. Intanto sul portale del Comune di Livorno è stata aperta una sezione speciale dedicata alla situazione di Villa Corridi

Gli uffici del Comune hanno redatto l’Indagine preliminare ambientale relativa all’amianto ritrovato nel parco di Villa Corridi. L’indagine preliminare ambientale verrà illustrata dai tecnici del Comune alla presenza del vicesindaco Stella Sorgente e dell’assessore all’Ambiente, Giuseppe Vece, alle 15 del 26 agosto nel corso di un incontro che si terrà nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Civico e che sarà aperto alla partecipazione di una rappresentanza dei genitori degli alunni delle scuole che si trovano nel parco di Villa Corridi. In questa occasione sarà possibile fare ai Dirigenti comunali e ai tecnici tutte le domande del caso. La capienza massima della sala è di 100 persone. Per accedere sarà necessario lasciare un documento ai commessi e ritirare l’apposito pass. La seduta dell’incontro sarà trasmessa in streaming sul sito del Comune.
Nel momento in cui la Conferenza dei servizi approverà il documento si potrà dare il via alle varie fasi dell’indagine preliminare. A cominciare dalla suddivisione dell’area del parco in cui sono state trovate alcune tracce di amianto – pari a circa 10.900 mq – in 82 maglie quadrate di 15 metri per lato. In questi riquadri verranno effettuati i campionamenti del terreno: una fase delicata che verrà supervisionata da Asl e Arpat.
Al termine dei campionamenti l’area verrà interamente ricoperta con un apposito telo e messa in sicurezza in attesa della bonifica definitiva.

Tutte le carte online – Sul portale del Comune di Livorno è stata aperta una sezione speciale (clicca qui per accedere) dedicata alla situazione di Villa Corridi. “Una sezione – spiega Nogarin – in cui pubblicheremo tutti i documenti in possesso della pubblica amministrazione che riguardano il rinvenimento di frammenti di amianto nel parco. In questo modo vogliamo garantire la massima trasparenza su una questione che sta preoccupando la città e soprattutto i genitori dei bimbi che frequentano le scuole che si trovano all’interno. In questa sezione pubblicheremo in tempo reale i risultati delle analisi che l’Asl sta effettuando in queste ore per accertare che nessuna particella pericolosa si sia dispersa nell’aria. Pubblicheremo anche le date dei prossimi incontri dei tavoli tecnici e di quelli aperti al pubblico.
Vogliamo che tutti possano conoscere in tempo reale l’evoluzione di quanto stiamo facendo. Ma anche di quanto abbiamo fatto fino ad ora. Qualcuno ci ha accusato di aver non fatto nulla e di aver tenuto nascosta la vicenda. In questa sezione saranno pubblicate anche le prove che non è così. Gli uffici hanno lavorato nel pieno rispetto delle norme prima per mettere in sicurezza l’area del parco giochi in cui erano state rinvenute poche schegge d’amianto in superficie un anno fa. E poi, dopo che si è scoperto che nel terreno era sepolto un quantitativo di amianto ben più ingente di quello rinvenuto nel parchetto, per fare un’indagine ambientale puntuale utile a capire come bonificare l’area. Sono stato io a chiudere il parco di Villa Corridi non appena i tecnici mi hanno comunicato la dimensione del fenomeno e sono stato io il primo a darne notizia. Ed è ovvio che io stesso riaprirò le scuole solo quando i tecnici mi daranno la certezza che non ci sarà alcun pericolo per i bimbi che le frequentano e per gli insegnanti che ci lavorano”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X