Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Cous Cous” il film francese chiude “Lezioni di Cinema”

Mercoledì 8 Agosto 2018 — 12:19

Sabato 11 agosto, alle 21.30, ultimo appuntamento per “Lezioni di Cinema 2018/2019”, con la proiezione del film Cous Cous, prodotto in Francia nel 2007, scritto e diretto da Abdellatif Kechiche.

La rassegna, ospitata al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, è realizzata da 50&Più, Università di Livorno, in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’Italiana di Castiglioncello, Edizioni Erasmo.

Il titolo originale “La graine et le Mulet”, in italiano “Il grano (di semola) e il cefalo”, richiama i due ingredienti principali del cous cous di pesce, pietanza che ha un ruolo fondamentale nel film. Slimane Beiji, padre di famiglia prossimo alla pensione, viene ingiustamente licenziato dal cantiere navale dove lavora, a Sète, cittadina vicino a (Marsiglia. Le difficoltà economiche non fanno che esacerbare i rapporti con la sua numerosa e già complessa famiglia. Incapace però di restare con le mani in mano e desideroso di contribuire a garantire un futuro ai figli, decide di realizzare un sogno: aprire un ristorante galleggiante su una nave dove far gustare ai clienti la specialità più tradizionale della sua comunità, il cous cous al pesce…

Presenterà il film Pier Dario Marzi, critico e autore di cortometraggi e docu-film.

In caso di maltempo la proiezione avverrà all’interno dell’Auditorium di Villa Henderson.

Info: 0586-26.67.11-34, [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X