Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Abbandono abusivo di rifiuti: denunciato 61enne

Giovedì 20 Settembre 2018 — 15:25

Il mezzo sequestrato dalla Forestale, con il pianale già ricolmo di rifiuti di vario genere come ferro, calcinacci, plastiche ed un frigorifero, è stato fermato in via di Collinaia: il suo conducente non è stato in grado di fornire alcuna documentazione od autorizzazione al trasporto

Le colline livornesi racchiudono un patrimonio naturalistico di grande interesse alle porte della città; presentano tuttavia diverse criticità ambientali, e tra queste, i carabinieri della Forestale, segnalano l’abbandono ripetuto, in determinate aree, di rifiuti prodotti da attività commerciali e artigianali od anche, semplicemente, di materiali ingombranti provenienti da sgomberi di civili abitazioni.
Tra le aree soggette a questa forma di degrado si segnala il Poggio del Corbolone, dove si ripetono le bonifiche a cura dell’Aamps e nuovi abbandoni di rifiuti. Per contrastare il fenomeno il Gruppo Carabinieri Forestale di Livorno ha intrapreso una campagna di controlli sul territorio, che ha portato giovedì 20 settembre alla denuncia di un trasportatore abusivo, per conto terzi, ed al sequestro penale del suo furgone, in base alla normativa che regola il settore (Decreto Legislativo n. 152/ 2006: “Norme in materia ambientale”).

Il mezzo, con il pianale già ricolmo di rifiuti di vario genere come ferro, calcinacci, plastiche ed un frigorifero, è stato infatti fermato in via di Collinaia: il suo conducente, livornese di 61 anni, non è stato in grado di fornire alcuna documentazione od autorizzazione al trasporto; questi poi ha ammesso di aver scaricato proprio al Corbolone materiali che andavano invece consegnati all’isola ecologica.

I carabinieri Forestali invitano i cittadini a segnalare eventuali abusi o comportamenti scorretti ed a verificare in anticipo la regolarità delle ditte incaricate dello smaltimento dei rifiuti, qualora dovessero servirsene, allo scopo principale di tutelare le aree naturali dell’entroterra livornese e renderne gradevole e sicura la loro fruizione.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X