Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ardenza, i cani antidroga “fiutano” un laboratorio per la coltivazione di marijuana

Venerdì 11 Maggio 2018 — 11:08

Denunciato un 30enne livornese per il reato di produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente

I finanzieri del 1° Nucleo Operativo del Gruppo di Livorno hanno scoperto un laboratorio per la produzione e la coltivazione di marijuana, allestito di tutto punto e munito anche di un sistema di aerazione e ventilazione, all’interno di due stanze di un’abitazione del quartiere Ardenza. Le Fiamme Gialle hanno rinvenuto una serra per la coltivazione vera e propria ed un’area dedicata all’essiccatura. Per riscaldare le piante di marijuana trovate era stato realizzato un avanzato sistema di ventilazione e di riscaldamento attraverso apposite lampade termiche.

Proprio l’impianto di termoventilazione ha tradito il produttore casalingo di cannabis (30enne livornese): il forte ed inconfondibile odore di marijuana era percepibile dalla strada ed ha attirato l’attenzione dei finanzieri. I militari, anche con l’ausilio del fiuto dei cani antidroga Dely e Felipe, hanno quindi perquisito l’appartamento rinvenendo il laboratorio artigianale. All’interno erano posizionate due piante di cannabis in infiorescenza, alte circa 1,30 metri, oltre ad una pianta già posta in essiccazione. Nella stanza, inoltre, erano conservati terriccio, attrezzi vari per la coltivazione, numerosi contenitori di fertilizzanti e un bilancino elettronico di precisione notoriamente utilizzato per il confezionamento dello stupefacente in dosi da destinare allo spaccio su piazza. In totale, era di oltre 1,5 kg la sostanza stupefacente coltivata e detenuta all’interno della casa. L’ingente quantità della sostanza sequestrata ha fatto immediatamente scattare la denuncia del 30enne per il reato di produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Sempre più incessante, dunque, l’attività dei Reparti della Guardia di Finanza di Livorno volta a contrastare i fenomeni di criminalità e di spaccio sul territorio livornese.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X