Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Barca alla deriva: a bordo non c’è nessuno. Indagini e ricerche in corso

Mercoledì 22 Agosto 2018 — 08:44

L'appello della capitaneria di porto: "Chiunque avesse notizie utili alle ricerche ci contatti allo 0586/826070 oppure via mail a questo indirizzo: [email protected]"

Nelle prime ore del pomeriggio di martedì 21 agosto, sul litorale di Vada, si è spiaggiata una barca a vela di quindici metri senza alcuna persona a bordo (nella foto in pagina fornita dalla capitaneria di Porto).
A seguito delle prime attività di ricognizione effettuate dalla capitaneria di porto sopra il natante e da alcune sommarie informazioni raccolte, la Guardia costiera di Livorno ha disposto un’immediata attività di ricerca del presunto unico occupante.
Informata anche l’Autorità Giudiziaria che ha disposto il sequestro ed autorizzato il trasferimento con l’assistenza dei mezzi navali della guardia costiera in un porto sicuro.
La barca a vela è risultata essere partita da La Spezia presumibilmente lo scorso sabato 18 agosto e da allora non se ne avevano più notizie.
L’ispezione condotta dalla guardia costiera a bordo della barca, su delega del magistrato di turno, ha consentito il rinvenimento dei documenti d’identità del proprietario, il presunto disperso – come si legge nella nota diffusa dalla capitaneria – è quindi stato identificato come Pietro Fogliani, residente e nato a Sassuolo il 15 novembre 1962.
“Le condizioni dell’imbarcazione “Lalabelle”, battente bandiera francese, e quanto trovato a bordo, sembrano lasciare escludere ipotesi di fatti violenti o la presenza di terze persone a bordo”, specifica la guardia costiera tramite una nota stampa.  Le ricerche dell’uomo, portate avanti per tutta la giornata di martedì hanno dato esito negativo. L’imbarcazione rimane a disposizione dell’autorità giudiziaria, all’interno del porto di Cala de’ Medici a Rosignano Marittimo. Sul posto è stata impiegata anche una squadra dei sommozzatori dei vigili del fuoco di Livorno che ha effettuato, nello specchio d’acqua antistante Vada e su richiesta della Capitaneria di Porto, una immersione per la ricerca di eventuali persone disperse.
“Chiunque avesse notizie utili – scrive la guardia costiera -per le ricerche può mettersi immediatamente in contatto con la sala operativa della Capitaneria di porto di Livorno ai seguenti recapiti: 0586/826070[email protected]“.
Un dispositivo navale, subacqueo ed aereo, coordinato dalla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Livorno, sta pattugliando, nella giornata di mercoledì 22 agosto, il tratto di mare a sud di Porto Lotti (La Spezia) – ultimo porto certo toccato dall’imbarcazione – fino al limite del litorale di Piombino. Non potendo al momento escludersi alcuna ipotesi circa la navigazione tenuta dall’unità prima dell’evento, data la mancanza di strumentazione di radiolocalizzazione satellitare a bordo dell’imbarcazione, sono state allertate,per concorrere nelle operazioni,anche le Sale operative delle capitanerie di Genova e di Civitavecchia, rispettivamente competenti nelle acque liguri e laziali.
Si intensificano, frattanto, le attività di indagine dei militari della Guardia costiera che stanno indagando sulle ultime telefonate fatte o ricevute dal cellulare del Fogliani (trovato a bordo) nei giorni precedenti la sua scomparsa. Gli investigatori stanno anche acquisendo da parenti ed amici ogni utile informazione sulle abitudini del Fogliani, soprattutto durante le sue uscite in mare, indispensabili per poter restringere il campo delle ricerche ed aumentare le speranze di ritrovare in vita il disperso.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X