Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Blitz con i cani nei fondi usati come “case”. In sei in trenta metri quadri

Mercoledì 27 Settembre 2017 — 18:39

Servizi congiunti in zona Garibaldi e Repubblica da parte di polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e municipale

Ancora sicurezza cittadina, ancora servizi coordinati da prefettura e questura per far dormire sonni tranquilli ai cittadini. In queste ultime ore si sono svolte delle operazioni in tema di controllo del territorio, in questo caso su alcuni immobili, all’interno di un blitz congiunto che ha visto all’opera polizia di stato, municipale, carabinieri e finanza (in fondo all’articolo potete trovare il link al video dei blitz).
Le forze dell’ordine hanno scansionato ai raggi x “fondi” dove risiedono persone senza un contratto oppure destinati ad uso commerciale ma che in realtà fungono da abitazioni vere e proprie. Alle 6 del mattino del 27 settembre, 30 tra agenti e militari, sono scesi in campo partendo da via Tonci e via del Seminario. Qui sono stati controllati sette fondi ad uso commerciale ma sono risultati tutti vuoti e senza alcun occupante all’interno, nonostante le segnalazioni effettuate dai residenti della zona e i pattugliamenti preventivi della Squadra Mobile che potevano far presagire la presenza di ospiti all’interno.
In un altro locale in via Santo Stefano sono stati trovati invece 6 stranieri che dormivano in 30 metri quadri e senza un vero e proprio contratto di affitto. La sezione giudiziaria della municipale ha effettuato una serie di accertamenti con l’ausilio dell’Asl e dei vigili del fuoco. Gli occupanti si sono giustificati dicendo che erano in subaffitto. La questione è ancora al vaglio delle forze dell’ordine e al termine dei relativi controlli verranno presi eventuali provvedimenti.
In via del Leone è stato controllato un fondo dove all’interno una persona, alla vista delle forze dell’ordine all’ingresso, ha cercato di coprire la visuale con dei fogli di giornale.
Una volta dentro, gli agenti, hanno trovati tre tunisini già noti alle forze dell’ordine per reati relativi a droga, violenza e ricettazione.
Grazie all’intervento dell’unità cinofila della guardia di finanza è stata trovata una dose di cocaina, un piccolo pezzo di hashish e un coltello di 31 centimetri.
Tutti sono stati denunciati per false generalità, in due deferiti alla prefettura per la droga trovata in loro possesso e uno dei tre finito nei guai per detenzione abusiva di armi. Allertato anche l’Ufficio Immigrazione della questura che ha valutato l’impossibilità di espellerli dal territorio nazionale in quanto per tutti e tre sono in misure cautelari e per legge l’espulsione, in questi casi, deve essere vincolata al nulla osta del pubblico ministero.
“Da sottolineare – specifica il dirigente della Squadra Mobile, Salvatore Blasco -anche l’apporto dei cittadini livornesi che, vedendoci in azione, ci hanno ringraziato e ci hanno spronato a non mollare e a continuare a combattere il crimine in città”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X