Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Cade dalla spalletta e precipita in acqua: salvato da due carabinieri fuori servizio

Domenica 26 Settembre 2021 — 10:01

Sul posto anche una volante della questura i cui agenti avrebbero trovato una bottiglia di alcolico quasi vuota ai piedi della spalletta nel punto in cui l'uomo sarebbe caduto in acqua

Un uomo di 39 anni è caduto, nel pomeriggio di sabato 25 settembre, dalla spalletta degli Scali della Dogana d’Acqua intorno alle 18.45. Il 39enne ha perso l’equilibrio rovinando nei fossi sottostanti e rimanendo per alcuni drammatici secondi sott’acqua, ingerendo liquido, non riuscendo ad emergere.
A salvarlo però sono intervenuti due Carabinieri del Reggimento Paracadutisti “Tuscania” liberi dal servizio: il brigadiere capoqualifica speciale Pietro Bray e l’appuntato scelto qualifica speciale Simone Urbinati.
Intorno alle 18.45, il brigadiere capo Bray, che abita proprio dove è avvenuto il fatto, veniva avvertito dalla moglie di aver sentito un uomo cadere in acqua. Subito il brigadiere si precipitava lungo l’argine del fosso per individuare e cercare di recuperare il malcapitato, chiedendo una mano ai passanti. A raccogliere il grido di aiuto interveniva solo il suo commilitone, l’appuntato scelto Urbinati, anche lui abitante in quella zona.
I due militari salivano su un’imbarcazione e trovata una cima alla cui estremità era assicurato un galleggiante, formando una catena umana, lanciavano la corda. Al secondo tentativo, i due Carabinieri  riuscivano ad agganciare al piede del 39enne il galleggiante. Con tutta la loro forza il Brigadiere Bray e l’appuntato Urbinati portavano sulla poppa del natante l’uomo, violaceo e privo di sensi. Saggiamente l’uomo veniva posto su un fianco: manovra, questa, che ha consentito di salvargli la vita. È iniziata a fuoriuscire l’acqua ed il 39enne ha aperto gli occhi. Proprio in quel momento è giunto il personale sanitario che ha proseguito l’attività di soccorso. Sul posto si sono portate le ambulanze della Svs, della Croce Rossa Italiana e quella della Misericordia di via Verdi intervenuta anche con un medico del pronto soccorso a bordo. Sul posto si è portata anche la squadra nautica dei vigili del fuoco intervenuta con un gommone e una volante della questura i cui agenti avrebbero trovato una bottiglia di alcolico quasi vuota ai piedi della spalletta nel punto in cui l’uomo sarebbe caduto in acqua.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X