Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Criminalità, Livorno nella top ten per numero di denunce

Martedì 23 Ottobre 2018 — 11:46

La speciale classifica è stata pubblicata da "Il Sole 24 Ore" con i dati forniti dal Ministero dell'Interno. Il commento di Nogarin: "Numeri che devono far riflettere"

Il dato, fornito dal Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza e elaborato da Il Sole 24 Ore che ha realizzato la classifica, è relativo alle denunce, “emerse”, ogni 100mila abitanti e prende in esame le principali tipologie di delitto. Le province monitorate dal Ministero dell’Interno sono 106 e quindi anche la nostra. Quel che emerge è che nel 2018 Livorno è nella top ten delle province con più denunce: 17.310 (+11% rispetto al 2017). Nogarin su Fb commenta così: “Da un lato questi dati devono far riflettere sul bisogno di un maggior controllo del territorio che abbiamo incominciato a fare da qualche tempo con il nuovo questore e il nuovo prefetto. Dall’altro però raccontano anche di una fiducia dei cittadini nelle forze dell’ordine. Non è un caso, infatti, se questa classifica sia stilata in base al numero di denunce presentate in rapporto al numero di abitanti. Livorno è nella top ten, è vero – conlcude il primo cittadino – mentre non compaiono comuni in cui notoriamente i livelli di criminalità sono elevati. Segno, forse, che altrove i cittadini si fidano meno di istituzioni e forze dell’ordine”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X