Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Dalla lotta alla mafia alla squadra mobile di Livorno

Giovedì 29 Novembre 2018 — 15:08

La nuova dirigente, Valentina Crispi, ha 38 anni e viene da Trapani dove ha lavorato per sei anni e combattuto contro la criminalità organizzata

di Giacomo Niccolini

Ha combattuto la criminalità organizzata, catturato assassini e lottato contro la mafia come vice dirigente della squadra mobile di Trapani, ruolo che ha ricoperto per sei anni. Valentina Crispi (nella foto in pagina di Simone Lanari), 38 anni, originaria di Bagheria (Palermo), è ufficialmente da lunedì 26 novembre il nuovo dirigente della squadra mobile di Livorno, prendendo il posto di Salvatore Blasco che da qualche settimana a questa parte è ormai entrato a far parte della questura di Modena.
In città torna dunque una donna alla guida della squadra mobile. L’ultima a ricoprire questo incarico è stata Angela Marvulli che, nel 2008, lasciò il posto a quello che in molti in città ricordano con il soprannome di “Sceriffo”, Marco Staffa.

IL QUESTORE SURACI STRINGE LA MANO ALLA NUOVA DIRIGENTE DELLA MOBILE, VALENTINA CRISPI (Foto Lanari)

“Lavorare a Trapani è stato senza ombra di dubbio molto impegnativo – ha commentato la nuova arrivata Crispi, davanti alla stampa, durante la presentazione ufficiale andata in scena la mattina di giovedì 29 novembre in questura – Mi sono occupata di criminalità organizzata, della cattura di latitanti, di numerosi casi di omicidio e di lotta alla mafia. Proprio lo scorso mese abbiamo scoperto e sequestrato un arsenale della mafia nel trapanese. Il lavoro in quella provincia è molto dedicato al contrasto delle organizzazioni criminali organizzate. Si consideri che su 60 uomini, e donne, a disposizione dell’Ufficio, ben la metà sono impegnati su questo fronte”.
Per lei è il primo incarico da dirigente dopo un lungo periodo da vice in Sicilia. “Ho voluto percorrere questa strada e intraprendere questa avventura in una città che spero mi sappia accogliere al meglio – continua Crispi – Ho 38 anni e in questo lavoro metto tutta me stessa con grande impegno. Il mio obiettivo è cercare di fare squadra, mi ritengo una persona molto empatica e determinata che crede molto nella forza del gruppo”.
Non è mancata la stretta di mano con il questore Lorenzo Suraci il quale è stato il primo ad augurarle un “buon lavoro”. “Sono qui da pochi mesi – ha detto il numero uno della questura di Livorno – e posso assicurare alla collega che non mancheranno casi di polizia giudiziaria da risolvere. E’ una donna in gamba che sostituisce un dirigente altrettanto valido come Blasco. In questi mesi abbiamo aumentato molto l’attenzione sul territorio con servizi mirati nei luoghi più caldi. Sono sicuro che Crispi si ambienterà al meglio in questa realtà fatta di lavoro e risultati”.
Una curiosità. Con il suo arrivo adesso la squadra mobile labronica si è “colorata” completamente di rosa al livello dirigenziale se si considera che come vice, Valentina Crispi, potrà avvalersi della valida spalla che risponde al nome di Sabrina Vivaldi, colonna portante dell’Ufficio e investigatrice di prim’ordine nello scacchiere degli agenti a sua disposizione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X