Cerca nel quotidiano:

Condividi:

E’ morto Zazzeri, famoso chef stellato

Lunedì 18 Marzo 2019 — 00:18

Lutto nel mondo della cucina internazionale. Il noto ristoratore è stato trovato privo di vita nel tardo pomeriggio di domenica 17 marzo

Una notizia che ha sconvolto i tantissimi amanti della buona cucina e il mondo della ristorazione toscana e non solo. Il famoso chef stellato Luciano Zazzeri è stato trovato privo di vita all’interno del garage della casa di famiglia a Bibbona intorno alle 19 di domenica 17 marzo.
Aveva 63 anni (compiuti lo scorso gennaio) e una stella Michelin che conquistò nel 2006 grazie al suo locale che dava del tu al mare: La Pineta a Marina di Bibbona, ristorante frequentato da vip, artisti, cantanti, attori ma anche da gente comune che amava lo star bene insieme, il mangiar divinamente e il godersi una serata senza pensieri grazie anche alla convivialità dello stesso Zazzeri che sapeva non solo essere Re in cucina e ai fornelli ma anche fine intrattenitore e grande ospite.
Luciano Zazzeri non ha certo bisogno di presentazioni. Il suo nome è legato a grandissimi successi culinari che lo hanno portato alla ribalta più volte sotto i riflettori internazionali grazie al suo genio abbinato alla cura delle materie prime e grazie alla spontaneità con il quale creava e assemblava il tutto. Zazzeri è stato protagonista indiscusso due anni fa alla cena di gala sulla Terrazza Mascagni, all’interno della manifestazione Cacciucco Pride, insieme all’altro chef toscano, Cristiano Tomei, e al collega siciliano Carmelo Chiaramonte.
“Il ristorante La Pineta nasce grazie a nonna Nella – scriveva lo stesso Zazzeri sulla homepage del sito web del locale famoso in tutto il mondo – a zia Serenella e a mia madre, cuoca straordinaria, che mi ha avviato all’arte della cucina e a mio padre che mi ha fatto conoscere il mare a loro va tutta la mia gratitudine. Tanta della professionalità che oggi ci distingue è dovuta anche alla vicinanza di straordinari produttori di vino dai quali abbiamo imparato molto”. Un vuoto incolmabile per la cucina del nostro territorio e di tutto il nostro Paese.
I funerali si svolgeranno martedì 19 marzo alle 16 nel Duomo di Cecina. Ad annunciarlo sulla pagina Facebook del ristorante La Pineta i familiari di Zazzeri che ringraziano tutti quanti per la vicinanza in questo momento di dolore.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X