Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Esplosione nel porto industriale: due vittime. In migliaia alla fiaccolata per Lorenzo e Nunzio

Giovedì 29 Marzo 2018 — 23:00

Una marea umana ha preso parte all'iniziativa per commemorare i due lavoratori della Labromare e per dire "no" alle morti bianche

In migliaia hanno aderito alla fiaccolata indetta da Cgil, Cisl e Uil di giovedì 29 marzo (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere le immagini all’interno della fotogallery di Simone Lanari). Un lungo cordone che si è esteso a partire da piazza della Repubblica per le vie del centro cittadino (via Grande e via San Giovanni) passando davanti alla sede dell’Autorità Portuale, per poi terminare al punto di partenza tra lacrime e commozione. C’erano tutti, dalle associazioni alla gente “comune”, dal mondo della politica ai colleghi di Lorenzo e Nunzio. Fiaccole accese e silenzio. Tanto silenzio che non basta a raccogliere l’immenso dolore di una città ferita a morte. La giunta e il sindaco Nogarin hanno preso parte a questa iniziativa. “Basta morti bianche”. Una scritta nera su di uno striscione bianco e dietro una marea umana. Ecco la risposta di Livorno a due inspiegabili e dolorosi lutti che hanno avuto come teatro e palcoscenico il posto di lavoro.

Foto Simone Lanari

Lorenzo Mazzoni, livornese di 25 anni residente in città, e Nunzio Viola, 52 e padre di 4 figli, residente a Collesalvetti, erano lavoratori della ditta Labromare, specializzata in attività di antinquinamento, e hanno perso la vita il 28 marzo, intorno alle 14, in seguito ad una esplosione del serbatoio 62 all’interno del deposito costiero Neri in via da Vinci, nella zona portuale industriale, durante delle operazioni di manutenzione del serbatoio stesso che nell’esplosione si è letteralmente piegato adagiandosi su di un altro adiacente.

Lorenzo Mazzoni, 25 anni

Il serbatoio in questione conteneva, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, acetato di etile. Da quanto ricostruito sembra che i due lavoratori si trovassero all’esterno del silo. L’area è stata subito evacuata e, per fortuna, non si è registrata nessuna propagazione di gas o fiamme, né alcuna nube si è sprigionata.
Sul posto in pochi minuti si sono portate due squadre di vigili del fuoco, una motobarca pompa del distaccamento porto, svs, croce rossa, misericordia, polizia, finanza, protezione civile e un elicottero della guardia costiera. Sul luogo della tragedia sono poi sopraggiunti i familiari delle vittime, il sindaco Nogarin e il presidente della Regione Enrico Rossi. Gli inquirenti sono al lavoro per chiarire la dinamica della tragedia.

Nunzio Viola, 52 anni

Il cordoglio del mondo della politica, dei sindacati e delle associazioni e di seguito il commento di Nogarin – Di ritorno da impegni istituzionali in programma a Firenze, il sindaco si è immediatamente recato sul luogo dell’incidente. Queste sono state le sue prime dichiarazioni:  “Siamo di fronte a una tragedia immane. Tocca contare l’ennesimo incidente sul lavoro che strappa due uomini innocenti alle loro famiglie. In questo momento drammatico per tutta la città il mio primo pensiero è per loro. A queste mogli, madri, figli. A ognuno di loro va il mio più profondo cordoglio, il mio sostegno e la massima vicinanza. Più forte del dolore, in questo momento, è soltanto la rabbia. Perché tutto questo è inaccettabile. Quanto ancora,  mi chiedo, deve allungarsi l’elenco delle vittime e delle tragedie consumate sui luoghi di lavoro prima che si riesca a fare qualcosa? A tutti i lavoratori, in particolare a quelli che  operano in ambiente portuale, la politica deve garantire costantemente la massima sicurezza e non le vuote chiacchiere. La fine di una vita  non ammette tentennamenti e impone risposte coraggiose; soprattutto impone risposte immediate. In questo momento le autorità preposte sono impegnate a far luce su questa terribile vicenda, mi auguro  che riescano a chiarire al più presto le dinamiche dei fatti e accertare le eventuali responsabilità”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X