Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Controlli alla guida: al via il drug-test

Sabato 20 Agosto 2016 — 17:27

Gli agenti si sono infatti dotati, in via sperimentale, di pre-test denominati "Drug Test" che segnalano la presenza di cocaina, oppiacei, cannabinoidi, anfetamine e metanfetamine

Al fine di incrementare il livello di sicurezza stradale, la Polizia Municipale ha effettuato nel mese di luglio e agosto quattro servizi straordinari con l’uso dell’etilometro in aggiunta ai controlli serali ordinari. I servizi speciali si sono svolti con orario 22-3 del mattino in luoghi caratterizzati da notevole passaggio di veicoli ed in particolare sul lungomare.
Il primo è stato messo in piedi il 16 luglio quando sono sono stati controllati 36 veicoli con il seguente esito: tutti sotto la soglia consentita (0,5 g/l e zero per neopatentati) ad eccezione di un soggetto minore di 21 anni e trovato alla guida con tasso alcolemico pari a 0,80 g/l: 708 sanzione, 10 punti patente e sospensione patente fino a 8 mesi.
Lo scorso 23 luglio è stato effettuato il servizio etilometro e sono stati controllati ben 28 veicoli con il seguente esito: due conducenti sotto lo 0.8 gr/l. Per loro è scattata una sanzione di 531,00 euro, 10 i punti tolti dalla patente che viene sospesa fino a 6 mesi.
Il 5 agosto invece sono stati controllati 33 veicoli, tutti in regola ad eccezione di una donna con 1g/l con figlia minore a bordo che è stata denunciata penalmente per guida in stato di ebbrezza.
Venerdì 19 agosto è stato svolto un controllo con etilometro con ben 21 veicoli fermati. I conducenti sono risultati tutti nei limiti ad eccezione di un uomo di 34 anni denunciato per guida in stato di ebbrezza con con tasso alcolemico pari a 0.92 g/l . Per lui è scattato il ritiro di patente e carta di circolazione ed il mezzo, un motociclo, è stato posto sotto sequestro.
Alle ore 19 in sosta all’intersezione via Pannocchia- via Baroni un’auto che riprende la marcia, fa inversione a u e collide con una macchina in sosta. Il conducente aveva 2.55 g/l. Patente ritirata, auto sequestrata e denunciato.  Un valore altissimo, spesso da non stare neanche in piedi.
Nel controllo di venerdì è stata sperimentata la nuova dotazione della municipale introdotta proprio per rendere ancora più efficaci i controlli. Gli agenti si sono infatti dotati, in via sperimentale, di pre-test denominati “Drug Test” che segnalano la presenza di cocaina, oppiacei, cannabinoidi, anfetamine e metanfetamine. Con uno stick si preleva la saliva dalla bocca strusciando per circa 30 secondi sulle mucose, si inserisce poi lo stick nel reagente: tutti i conducenti sono risultati negativi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X