Falso annuncio di vendita di un ponteggio: è truffa da 14mila euro. Tre denunce
La vicenda prende le mosse da un falso annuncio di vendita di un ponteggio, pubblicato su un sito di e-commerce; dopo gli accordi è stata presentata anche una fattura commerciale, poi rivelatasi falsa, per indurre un imprenditore edile 49enne che opera su Livorno ad effettuare effettuato un bonifico bancario per oltre 14mila euro al sedicente venditore
I Carabinieri del NIL – Nucleo Ispettorato del Lavoro di Livorno, con la collaborazione dell’Arma territoriale, hanno svolto un’indagine che ha portato alla denuncia alla procura della Repubblica labronica di tre persone gravemente indiziate, a vario titolo, di truffa e ricettazione.
La vicenda prende le mosse da un falso annuncio di vendita di un ponteggio, pubblicato su un sito di e-commerce; dopo gli accordi è stata presentata anche una fattura commerciale, poi rivelatasi falsa, per indurre un imprenditore edile 49enne che opera su Livorno ad effettuare effettuato un bonifico bancario per oltre 14mila euro al sedicente venditore, senza mai ricevere nulla.
I carabinieri, mediante accertamenti su conti correnti, utenze cellulari e testimonianze raccolte sul posto dall’Arma territoriale calabrese, hanno ricostruito la vicenda ed identificato il destinatario del bonifico, rivelatosi una giovane donna poco più che 20enne, denunciandola per truffa.
Ma sono andati anche oltre, giungendo ad identificare altre due persone, due corregionali della presunta truffatrice, che avrebbero ricevuto, in parti diverse, una somma di denaro provento della truffa, venendo così indagati per ricettazione.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 72.700 su Fb, 10.000 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.