Fiamme da un tir, le spengono i carabinieri
I militari si sono adoperati a recuperare gli estintori di un vicino distributore di carburanti e con questi sono riusciti ad estinguere le fiamme in maniera definitiva
La mattina di lunedì 3 settembre, intorno alle 6,45, una pattuglia dei carabinieri di Livorno mentre passava da via di Levante è stata richiamata da un forte rumore di frenata (foto d’archivio di Simone Lanari). I militari hanno notato un tir che stava transitando in quella stessa strada ed aveva le ruote del rimorchio bloccate. Dagli pneumatici i carabinieri hanno notato uscire molto fumo e sprigionarsi delle fiamme. Immediatamente facevano parcheggiare il camion in una posizione di sicurezza, nei pressi di una piazzola prospiciente l’ingresso di una fabbrica. Contemporaneamente hanno dato indicazione di spostare le vetture dei dipendenti della fabbrica parcheggiate in zona poiché rischiavano di poter essere raggiunte dal rogo.
Gli stessi carabinieri hanno tentato di spegnere le fiamme con l’estintore in uso al camion e con quello in uso alla autovettura di servizio. Le fiamme però si attenuavano ma non si estinguevano, auto-alimentandosi poco dopo. Visto che la situazione stava per diventare pericolosa – anche perché il mezzo, che era a pieno carico di materiale edile, era appena partito da un deposito cittadino ed aveva il serbatoio di carburante pieno e questo ultimo era posizionato molto vicino agli pneumatici – i militari di iniziativa si sono adoperati a recuperare gli estintori di un vicino distributore di carburanti e con questi sono riusciti ad estinguere le fiamme in maniera definitiva.
In particolare, uno di essi si posizionava sotto al camion per indirizzare la sostanza antincendio direttamente alla base delle fiamme. Per il fumo inalato quest’ultimo è ricorso alle cure del pronto soccorso.
Successivamente i vigili del fuoco, allertati dalla centrale operativa del 112, hanno provveduto a mettere in sicurezza il mezzo, in attesa dell’intervento dei meccanici.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.