Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Finanza: da inizio anno individuati 41 lavoratori irregolari

Venerdì 7 Aprile 2023 — 11:27

Nel corso dei 20 controlli effettuati nei confronti di attività nei settori turistico-albeghiero, primario, ristorazione e formazione le Fiamme Gialle hanno scoperto 41 lavoratori irregolari con contestuale complessiva evasione contributiva e di imposte per oltre 100mila di euro

La Guardia di Finanza ha intensificato i controlli per la tutela del lavoro e degli imprenditori regolari mediante l’analisi di alert, il “controllo economico” del territorio e il “matching” delle banche-dati per individuare, in maniera trasversale, coloro che sfruttano forme di impiego irregolare.
A fronte degli oltre 20 interventi effettuati (nei confronti di attività operanti nei settori turistico-albeghiero, primario, ristorazione e formazione), le Fiamme Gialle hanno scoperto l’impiego di 41 lavoratori irregolari con contestuale complessiva evasione contributiva e di imposte per oltre 100mila di euro. Tutti i reparti territoriali (dall’Elba a Livorno, passando per Piombino, Castiglioncello e Cecina) hanno approfondito le segnalazioni pervenute dai cittadini al “117” e le richieste di aiuto provenienti proprio da alcuni dipendenti sfruttati. Tra le situazioni più eclatanti, prosegue la nota stampa, un’attività di bar/pasticceria di Livorno che su 8 lavoratori ne impiegava 4 in nero ed 1 irregolare. In un altro caso, un’attività di ristorazione impiegava 5 dipendenti (camerieri e cuoco) registrando e retribuendo regolarmente sola un’ora al giorno, invece delle reali 4-5 ore effettivamente svolte (relative sanzioni amministrative da 150 a 1.500 euro). Le retribuzioni avvenivano in contanti, senza i previsti e regolati mezzi di pagamento tracciabili con le ulteriori sanzioni amministrative del caso (da 1.000 a 5.000 euro).
Questi controlli sono una risposta concreta “sul campo” che la Guardia di Finanza vuole dare sia ai lavoratori e cittadini che segnalano irregolarità, sia agli imprenditori in regola ed alle loro associazioni di categoria con le quali, del resto, c’è un costante e fattivo rapporto di collaborazione. Tali trasversali attività di polizia economico-finanziaria proseguiranno già a partire dall’imminente periodo di festività pasquali.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X