Finanza, sequestrati 24 veicoli e mille prodotti. I dati
Nell’ambito dei compiti di polizia economico-finanziaria affidati alla Guardia di Finanza, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Livorno hanno intensificato, anche in orari serali e notturni, le attività di controllo economico del territorio, predisponendo specifici servizi volti a presidiare le aree del centro cittadino e della vicina periferia, con la finalità di garantire una cornice di sicurezza ai residenti e contrastare la diffusione di fenomeni illeciti. In tale contesto, nei primi quattro mesi dell’anno, i finanzieri del Gruppo di Livorno hanno identificato più di 4.800 persone, tra conducenti e passeggeri di veicoli fermati, con riscontri sulla regolarità dei documenti personali e dei veicoli guidati, per un totale di 3.000 automezzi fermati.
A titolo meramente esemplificativo, nella zona del centro, nel triangolo Piazza Grande – Piazza Cavour e Piazza Attias, sono stati identificati 740 soggetti (tra cui molti soggetti extracomunitari) e fermati circa 300 veicoli. I controlli dei finanzieri hanno consentito di sequestrare circa 150 grammi di sostanza stupefacente (tra marijuana, hashish e cocaina) nei confronti di 29 soggetti, di segnalare 23 persone alla Prefettura per detenzione ai fini di uso personale di detta sostanza e denunciare alla Procura della Repubblica ulteriori 6 soggetti per spaccio, di cui 2 tratti in arresto. I controlli hanno consentito di elevare, nella zona centrale, tra l’altro, contravvenzioni conseguenti a violazioni alle norme del codice della strada connesse alla mancata copertura assicurativa dei veicoli, con conseguente sequestro di 24 mezzi (di cui 20 autovetture e 4 motocicli).
Molto controlli hanno avuto ad oggetto il quartiere Garibaldi, dove sono stati identificati oltre 140 soggetti e fermati circa 90 veicoli. In tale area cittadina, nel corso dei controlli, sono stati sequestrati 220 grammi di sostanza stupefacente (tra marijuana, hashish e cocaina); 7 le persone segnalate alla Prefettura e 3, di cui una tratta in arresto, denunciate alla Procura della Repubblica per spaccio di dette sostanze.
Nella zona limitrofa alla stazione, sono stati, invece, controllati 80 veicoli e 130 persone, giungendo al sequestro di 250 grammi di sostanze stupefacenti del tipo hashish e marjuana nei confronti di 23 soggetti (extracomunitari ed italiani), passeggeri di treni regionali e intercity. Tra questi, 21 soggetti sono stati segnalati alla Prefettura per le relative violazioni amministrative e 2, di cui 1 tratta in arresto, denunciati alla Procura della Repubblica per spaccio.
Nei quartieri Corea e Shangai, sono stati controllati 173 veicoli e 230 persone e sono state elevate 34 contravvenzioni per violazioni di norme al Codice della Strada.
I finanzieri del Gruppo di Livorno hanno eseguito, inoltre, controlli presso i più frequentati luoghi di aggregazione (nel Quartiere Venezia e negli Scali Novi Lena), identificando 8 cittadini extracomunitari di nazionalità senegalese, privi di documenti e senza permesso di soggiorno. Tali soggetti sono stati accompagnati presso la Questura di Livorno per gli accertamenti di rito e per il fotosegnalamento. All’esito, accertata l’irregolare presenza sul territorio nazionale, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per ingresso clandestino e illegale soggiorno, in violazione della legge dell’immigrazione, con emissione del relativo provvedimento di espulsione da parte dell’Autorità di Pubblica Sicurezza.
Alle predette attività si è affiancata una costante azione volta al contrasto del fenomeno dell’abusivismo commerciale a tutela dei consumatori e degli imprenditori onesti: sono circa mille gli articoli sequestrati nei confronti di 10 venditori ambulanti (di cui 7 di nazionalità senegalese e 3 italiani) sorpresi all’atto di porre in vendita, su improvvisati banchi, scarpe e borse contraffatti e CD/DVD “pirata”, in Piazza Cavallotti, via Grande e Viale Italia nei pressi di Terrazza Mascagni.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.