Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Forzano la porta per rubare in chiesa. L’allarme del parroco: “Più controlli”

Venerdì 28 Settembre 2018 — 11:43

I malviventi hanno rotto la serratura introducendosi all'interno degli uffici parrocchiali. Non trovando soldi contanti sono andati via a mani vuote

di Giacomo Niccolini

Hanno forzato la porta di ingresso degli uffici parrocchiali,  sul retro della struttura, per cercare di rubare, probabilmente soldi contanti, all’interno della chiesa di Santa Maria del Soccorso in piazza della Vittoria. A lanciare l’allarme la mattina di venerdì 28 settembre è proprio il parroco, padre Andrea Conti. “Presto al mattino mi sono recato in chiesa per iniziare la mia attività quando mi sono reso conto che avevamo, purtroppo, avuto visite notturne. Il mio ufficio era stato messo a soqquadro, sottosopra anche la sacrestia dove ho trovato tutti i paramenti in terra. I malviventi si sono introdotti forzando la porta degli uffici probabilmente con un piede di porco e hanno cercato denaro contante e, non trovandolo, se ne sono andati via a mani vuote.  Non è la prima volta che ci troviamo a dar conto di queste notizie. Servono più controlli nella piazza. Una volta mi trovai a rincorrere un malvivente che poi è scappato verso via Magenta mentre un’altra volta – spiega il parroco di Santa Maria del Soccorso – mi sono trovato a tu per tu con una persona che mi aggredì”.
In questo caso per fortuna niente di grave se non un po’ di disordine da mettere a posto e una serratura da cambiare. “Oltre al danno anche la beffa. Non so perché infatti – continua padre Conti -i ladri hanno provato a scardinare la cassetta della posta, forse pensavano che ci fossero dei soldi anche lì dentro. Fatto sta che adesso dobbiamo cambiare pure quella oltre alla serratura. Hanno lasciato anche la cassetta delle offerte che era piena ma blindata e molto pesante. Anche se fossero riusciti a portarla fuori non credo avrebbero potuto aprirla facilmente”.
Al parroco non è rimasto altro da fare, oltre che a sistemare i locali dalla confusione venutasi a creare a causa dei malviventi, che chiamare la polizia. Gli agenti sono intervenuti di buon’ora, a seguito della chiamata, per il sopralluogo di furto. Al responsabile della parrocchia adesso non resta adesso che formalizzare la denuncia contro ignoti per tentato furto e danneggiamento.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X