Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Furto nella notte al bar. “Titolare già al lavoro. Un esempio il suo coraggio”

Lunedì 2 Luglio 2018 — 18:10

Almeno due persone hanno scalato il muro, hanno rotto l'infisso del Bar Sole in via Grande per rubare il fondo cassa e uscire dal piano di sotto. Confcommercio alza la voce

Dalla prima ricostruzione delle forze dell’ordine almeno due persone hanno scalato il muro, hanno rotto l’infisso e sono entrati dal mezzanino per rubare il fondo cassa e uscire dal piano di sotto. L’ennesimo furto ai danni dell’imprenditoria livornese si è consumato al Bar Sole in via Grande nella notte fra domenica 1° e lunedì 2 luglio. La titolare Marina Calvaresi (foto Lanari): “E’ una città abbandonata, ed è inevitabile che prima o poi accadesse anche a noi. Se un ladro riesce a scalare indisturbato il muro più esposto della città, resta poco altro da commentare”.
Secondo il direttore provinciale di Confcommercio Federico Pieragnoli i piccoli malviventi “hanno individuato nelle imprese del commercio, del turismo e dei servizi un bancomat accessibile e privo di difese”. “I commercianti – prosegue Confcommercio – sanno che possono contare sulle forze dell’ordine, ma oltre alla repressione e al controllo serve un investimento sulle nostre città e sulle nostre periferie, sulle aree degradate e i luoghi pubblici che dovrebbero essere deputati all’incontro di giovani, famiglie, anziani, oltre che all’iniziativa economica. Se le nostre imprese vivono continuamente sotto minaccia di furti, rapine e spaccate, anche gli scippi, lo spaccio e i furti nelle case contribuiscono a rendere invivibili i nostri quartieri, con gravi conseguenze sociali che toccano direttamente le nostre imprese: le famiglie se ne vanno e lo stato di degrado avanza. Dobbiamo reagire per ricreare fiducia nelle persone affinché possano riappropriarsi dei propri spazi”. “In questa settimana – conclude l’associazione di categoria – due nostre associate hanno subito un furto (oltre al Bar Sole da registrare una rapina a Piombino). Il giorno seguente le potete trovare entrambe già al lavoro. Prendiamo esempio dal coraggio e dalla forza di queste imprenditrici per non arrenderci di fronte alla insicurezza e continuare a lavorare per una riqualificazione urbana che coinvolga imprenditori e istituzioni, cittadini e commercianti e arrivi nel breve periodo a un piano condiviso e realizzabile del commercio e della città”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.