Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Grano avvelenato in piazza, interviene la Polizia Municipale

Mercoledì 17 Marzo 2021 — 16:56

Il sospetto è che il grano sia stato sparso come forma estrema e dannosa di “protesta” contro chi porta i cani a spasso nel quartiere e in particolare con quelli che non raccolgono le deiezioni

Il materiale trovato in più punti della piazza, sia nelle aiuole che sui marciapiedi, è stato fatto analizzare, ed appunto è stato riscontrato che si trattava di esche avvelenate per l’eliminazione di ratti

E’ stata pulita e bonificata piazza Maria Lavagna, dove la mattina di mercoledì 17 marzo alcuni cittadini hanno trovato del grano colorato di rosso che si è rivelato poi essere veleno per topi.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della della polizia municipale, su segnalazione dell’associazione Anpana (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) e di residenti stessi.
Il materiale trovato in più punti della piazza, sia nelle aiuole che sui marciapiedi, è stato fatto analizzare, ed appunto è stato riscontrato che si trattava di esche avvelenate per l’eliminazione di ratti, pericolose per altri animali e anche per gli esseri umani.
L’uso di questi prodotti è vietato per legge, ed è vietato anche, e precisato pure nel Regolamento della polizia municipale, spargere “finti veleni” solo per spaventare i proprietari di cani affinché non li conducano più in determinate zone. Sono in atto quindi controlli per individuare l’autore o gli autori del gesto.
Il nucleo sicurezza urbana della polizia municipale ha richiesto l’intervento dell’Ufficio Verde del Comune che con Avr, e il supporto dei volontari di Anpana ha subito ripulito la piazza.
Il sospetto è che il grano sia stato sparso come forma estrema e dannosa di “protesta” contro chi porta i cani a spasso nel quartiere e in particolare con quelli che non raccolgono le deiezioni.
Nessuna giustificazione rispetto al comportamento dell’avvelenatore, ma la vigilanza aumenterà anche per prevenire la mancata rimozione degli escrementi dei cani.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X