Il Prefetto chiederà al Ministero la possibilità di assegnare a Livorno un contingente di militari di Strade Sicure
Foto Stato Maggiore Esercito tratta da www.esercito.difesa.it
In Prefettura il 6 ottobre si è svolta la riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica in cui è stato deciso di intensificare i servizi di controllo del territorio con "ulteriori aliquote dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato" e di chiedere il supporto dei militari di "Strade Sicure". D'Attilio: "Sebbene la situazione non desti particolare allarme alcuni ultimi episodi di microcriminalità hanno destato comprensibile apprensione nella cittadinanza". Salvetti: "Spero che le richieste al Ministero abbia velocemente una risposta positiva e che le nuove pattuglie operino già dalle prossime settimane"
Il prefetto Paolo D’Attilio ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di polizia e i sindaci di Livorno, Luca Salvetti, e di Piombino Francesco Ferrari. Al termine dell’incontro – per assicurare una sempre maggiore sicurezza anche nella percezione della cittadinanza, con una più capillare presenza delle pattuglie e degli uomini e delle donne in divisa – si è deciso di intensificare i servizi di controllo del territorio a cui verranno chiamati a concorrere ulteriori aliquote dell’Arma e della polizia. Oltre a ciò, il Prefetto richiederà al Ministero la possibilità di assegnare a Livorno un contingente di militari dell’operazione “Strade Sicure” per il supporto alla vigilanza degli obiettivi sensibili presenti nei territori dei due comuni. “Sebbene la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica in ambito provinciale, ed in maniera specifica a Livorno e Piombino, non desti particolare allarme – ha affermato il prefetto al termine della riunione, evidenziando un calo dei reati nei primi otto mesi del 2023 rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso – tuttavia alcuni ultimi episodi di microcriminalità hanno destato comprensibile apprensione nella cittadinanza. D’accordo con i sindaci abbiamo deciso di intensificare i servizi di controllo sia con personale delle Forze di polizia sia cercando di ottenere a supporto i militari di “Strade Sicure”, anche nella considerazione delle peculiarità dei territori in questione e della presenza di obiettivi da attenzionare con particolare incisività”.
Il sindaco di Livorno: “Partendo dagli elementi incoraggianti emersi dai numeri e dal quadro complessivo fatto da Prefettura e forze dell’ordine nello scorso comitato, numeri e quadro che sul fronte reati e sicurezza ci presentano Livorno in una situazione non certo emergenziale, negli scorsi giorni avevo richiesto di valutare un’intensificazione dei controlli del territorio anche con nuovo personale di polizia. E’ per questo che mi fa piacere aver appreso che il Prefetto farà richiesta di poter attingere a personale che partecipa al progetto strade sicure che il Ministero sembra mettere a disposizione delle province italiane e che Carabinieri e Polizia punteranno ad avere delle squadre di intervento operativo in più da impiegare ogni giorno per il pattugliamento del territorio. Spero che le richieste al Ministero abbia velocemente una risposta positiva e che le nuove pattuglie operino già dalle prossime settimane in modo da soddisfare le richieste dei cittadini livornesi di maggior presenza nei quartieri e nelle due o tre zone più critiche”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.