Cerca nel quotidiano:


Incendio in zona Vicarello, il video dell’elicottero in azione

Dopo aver domato le fiamme è iniziata la bonifica e il controllo dell'area durante la notte. Al lavoro due elicotteri del sistema regionale antincendio e 5 squadre del volontariato Aib

Martedì 17 Agosto 2021 — 23:50

Mediagallery

L’incendio di vegetazione avvenuto nel pomeriggio del 17 agosto in zona Vicarello, in direzione Firenze, parallelo alla Fi-Pi-Li, è stato estinto intorno alle 20 del giorno stesso. Successivamente è iniziata la bonifica e il controllo dell’area durante la notte. Al lavoro – su richiesta dei vigili del fuoco che hanno la competenza su questo tipo di incendio, come si legge in un comunicato della Regione che fa il punto sui nuovi roghi divampati nelle ultime ore nella Regione – due elicotteri del sistema regionale antincendio e 5 squadre del volontariato Aib antincendio boschivo (nelle foto le immagini dell’incendio e in fondo all’articolo tre video, due dei quali mostrano l’elicottero in azione mentre sgancia l’acqua).
Un altro incendio, sempre il 17 agosto, è scoppiato vicino a Castelfiorentino (FI), a Santo Stefano. Le fiamme, da un terreno incolto, si sono propagate al vicino bosco. Impegnate 8 squadre di volontariato Aib, vigili del fuoco e un elicottero regionale. In Casentino, nel comune di Bibbiena (AR), le fiamme che hanno interessato un bosco misto di conifere e ceduo, sono state spente con l’utilizzo di un elicottero ed il lavoro a terra di squadre e direttore delle operazioni della Unione Comuni Montani del Casentino. I danni sono stati contenuti grazie al rapido intervento. Infine un aggiornamento sugli incendi di Campagnatico (GR) e Gallicano (LU). Entrambi (la superficie percorsa dalle fiamme è rispettivamente di 3 e 2,5 ettari) sono sotto controllo: proseguono le operazioni di bonifica con ulteriori sganci da parte degli elicotteri impegnati nelle operazioni. Si ricorda che dal 1 luglio è in vigore il divieto assoluto di accensione abbruciamenti e si raccomanda la massima attenzione nelle operazioni agricole e nell’uso all’aria aperta di strumenti da lavoro che possono generare scintille. Informazioni e approfondimenti su https://www.regione.toscana.it/emergenza-e-sicurezza/speciali/aib-antincendi-boschivi.

Riproduzione riservata ©

Videogallery