Incidente in porto: grave 45enne
Grave incidente all’interno della stazione marittima avvenuto intorno alle 7,45 di venerdì 14 aprile. Un uomo di 45 anni è stato soccorso d’urgenza da un’ambulanza della Svs di via San Giovanni a causa di un drammatico sinistro sul lavoro. Secondo quanto appreso da una prima ricostruzione dei fatti, il 45enne sarebbe rimasto schiacciato tra due camion riportando così fratture e traumi diffusi su tutto il corpo. Il paziente è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso di Livorno. Sul posto la Polmare e i tecnici dell’Asl della medicina del lavoro. Starà a loro ricostruire la dinamica e le eventuali responsabilità di quanto accaduto.
La nota stampa di Filcams Cgil Porto 2000. “La sicurezza prima di tutto” – “Stamani il nostro porto è stato teatro di un gravissimo infortunio sul lavoro.Ancora una volta l’episodio è accaduto nel porto passeggeri,ad un anno esatto di distanza dall’altrettanto grave sinistro che provocò l’amputazione di un arto ad un passeggero durante le operazioni di imbarco. Questi ripetuti incidenti sono la dimostrazione che il nostro porto è un porto a tutti gli effetti insicuro e che la sicurezza nelle banchine e nei nostri piazzali necessiti urgentemente di interventi dirimenti sul tema. Il luogo dove si è verificato l’incidente è un “fazzoletto”di piazzale stracolmo di rimorchi in sosta che rende seriamente pericolose le operazioni di manovra. E questo è estremamente rischioso per tutti i lavoratori che operano in condizioni come quelle del piazzale 62. Noi siamo certi che se alle nozioni tecniche e ai piani di valutazione dei rischi si aggiungesse anche il costante monitoraggio di ogni situazione operativa e il controllo assiduo degli organi preposti molti di questi incidenti si eviterebbero,come siamo certi che la sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere prioritaria su profitti di ogni impresa o azienda che sia”.
Enrico Barbini Filcams Cgil Porto 2000
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.