Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Indice criminalità: Livorno è ottava in Italia

Lunedì 14 Ottobre 2019 — 18:49

Il questore Suraci: "Sono solo statistiche da interpretare. La sicurezza in città è aumentata"

Reati, furti, rapine e denunce. La provincia di Livorno si posiziona ottava in tutta Italia in questa speciale graduatoria redatta, come sempre accade, dal quotidiano economico di riferimento del nostro Stivale, Il Sole 24 Ore (clicca qui per consultare la classifica interattiva del Sole 24 Ore). Sul podio delle città più pericolose al primo posto troviamo Milano, in seconda piazza ecco Rimini e in terza posizione spunta Firenze.
Livorno entra nella top ten grazie alle 16.488 denunce registrate pari a 4.924,3 denunce ogni 100mila abitanti. Un altro dato da non sottovalutare è quello relativo ai furti in esercizi commerciali con 215 denunce ogni 100mila abitanti, dato che fa posizionare la nostra provincia al nono posto in Italia. Ma il dato ancor più preoccupante è quello relativo agli stupefacenti: siamo quinti nel nostro Paese, quindicesimi  per reati relativi ad associazioni a delinquere e diciassettesimi per il numero di denunce per violenze sessuali.
Un po’ meglio per quanto riguarda i tentati omicidi (89esimi) e l’usura (78esimi).
“C’è da dire che si tratta di statistiche da interpretare – ha commentato il questore di Livorno, Lorenzo Suraci – Per quanto riguarda i reati in città, per i numeri che abbiamo in mano noi, possiamo dire che sicuramente i reati sono in calo e la percezione di sicurezza è aumentata. Qui si tratta di percentuali e statistiche calcolate su 100mila abitanti. E’ impossibile che Livorno sia subito dopo Roma come indice di criminalità. E’ chiaro che gioca il numero degli abitanti e le denunce fatte. La criminalità in città è fatta dai reati di spaccio, qualche furto in abitazione e qualche truffa agli anziani”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.