Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Inseguimento da film a sirene spiegate, poi uno sparo per fermare l’auto in fuga: arrestato 52enne livornese

Martedì 3 Ottobre 2017 — 14:26

In manette è finito un livornese con l'accusa di lesioni, danneggiamento, rifiuto dell'accertamento dello stato di ebrezza e oltraggio a pubblico ufficiale

Inseguimento a tutta velocità tra le strade di Livorno, proprio come in un film. Sirene spiegate e un colpo di pistola a scopo cautelativo per cercare di fermare la fuga di un livornese di 52 anni che stava viaggiando a zig zag e a tutta velocità dal viale d’Antignano verso il centro città in direzione sud-nord.
La segnalazione è arrivata intorno alle 22,30 di lunedì 2 ottobre alla centrale operativa della questura. Alcuni cittadini parlavano di un’auto, una Golf di colore grigio, che stava viaggiando a forte velocità zigzagando e creando panico in strada.
Una volante della polizia ha quindi intercettato, procedendo in direzione contraria, l’auto “pericolosa” all’altezza dell’ingresso principale dell’ippodromo Caprilli sul viale Italia. Alla vista della macchina oggetto di segnalazioni gli agenti hanno dunque fatto inversione a U e sono partiti, a sirene spiegate, all’inseguimento del veicolo. E’ iniziata così una folle corsa tra le vie limitrofe allo stadio di calcio. L’uomo alla guida, vedendosi braccato, ha cercato di far perdere le proprie tracce alla pattuglia della questura svoltando repentinamente in via Benedetto Brin rischiando di speronare un’altra auto che lo stava precedendo e, subito dopo, ha imboccato via Betti, via Goito e via Da Verrazzano. E’ qui che i poliziotti hanno approfittato dell’indecisione alla guida del fuggitivo fermato momentaneamente da un’altra macchina che faceva “da tappo” nella via. Uno degli agenti è dunque sceso dalla volante e ha provato ad aprire la portiera al 52enne il quale, per tutta risposta, ha ingranato di nuovo la prima e, con una manovra repentina, ha cercato di schiacciare l’agente contro le auto in sosta.
Ed è proprio a quel punto che il poliziotto ha estratto l’arma e a scopo puramente dissuasivo ha mirato alla ruota dell’auto non riuscendo però a colpirla. Il proiettile infatti si è schiantato sull’asfalto (recuperato in un secondo momento dagli agenti il bossolo e l’ogiva e la blindatura) senza alcuna conseguenza a cose e persone. L’uomo alla guida ha visto bene, nonostante il proiettile esploso, di continuare la sua fuga prendendo nuovamente viale Nazario Sauro in contromano e salendo sul marciapiede all’altezza della fermata dell’autobus rischiando di investire anche un pedone che era fermo ad aspettare il bus.
Nel frattempo sul posto sono arrivate altre pattuglie interessate dalla centrale operativa e finalmente le auto della polizia sono riuscite a fermare la folle corsa della Golf grigia. A bordo, come anticipato, un livornese di 52 anni con  alcuni precedenti di polizia alle spalle per resistenza a pubblico ufficiale, percosse, lesioni e minacce.
L’uomo, oltre a ricevere le dovute sanzioni per la condotta scorretta alla guida è stato arrestato con l’accusa di lesioni, danneggiamento, rifiuto dell’accertamento dello stato di ebrezza e oltraggio a pubblico ufficiale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X