Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Incidente a Coteto, perde la vita a 17 anni. Aula intitolata a Jacopo

Sabato 4 Marzo 2017 — 08:15

Ancora giallo sulla dinamica: da chiarire se il 17enne abbia perso il controllo da solo o sia stato urtato. L’Istituto Buontalenti intende ricordare Jacopo attivando tutte le procedure per intitolargli l’aula dove la sua classe segue regolarmente le lezioni

Prosegue l’indagine della sezione giudiziaria della polizia municipale per ricostruire la dinamica dell’incidente (nella foto scattata dal nostro lettore Paolo Mura il momento dei soccorsi) avvenuto intorno alle 21 del 3 marzo in via Sicilia, a Coteto, in seguito al quale ha perso la vita Jacopo Pieri a soli 17 anni (nella foto). Sul posto, oltre allo scooter dell’adolescente finito molti metri lontano da lui (circa una ventina), non erano presenti altri mezzi incidentati. Resta da capire, dunque, se Jacopo abbia perso o meno da solo il controllo dello scooter o se sia interessato un altro veicolo sparito subito dopo l’urto. Il giovane, soccorso privo di conoscenza dai volontari della Svs intervenuti sul posto con medico a bordo, era stato trasportato all’ospedale in gravissime condizioni. Purtroppo Jacopo, studente dell’Iti, giocatore della Pro Livorno Sorgenti e vero appassionato di calcio, è poi deceduto in ospedale intorno alle 1,30 di sabato 4 marzo.

I funerali – La famiglia comunica che le esequie di Jacopo si terranno giovedì 9 alle 14,45, con una breve cerimonia, presso la cappella della camera mortuaria di Livorno. Il corteo muoverà successivamente verso la Cremazione del cimitero comunale dei Lupi.

Aula intitolata a Jacopo (notizia arrivata il 6 marzo a fine mattinata) Il Buontalenti-Cappellini-Orlando, nelle figure del Dirigente Scolastico, della Vicepreside, del personale Docente ed A.T.A, degli studenti, in particolare dei compagni di classe, è vicino alla famiglia per la prematura scomparsa di Jacopo. Il ragazzo si era ben inserito nella classe, era educato, rispettoso verso tutti, volenteroso, tanto che nella pagella del primo periodo aveva riportato buoni risultati. Era ben voluto e stimato dai coetanei, allegro, partecipe al dialogo educativo ed era stato eletto rappresentante di classe. L’Istituto Buontalenti intende ricordare Jacopo attivando tutte le procedure per intitolargli l’aula dove la sua classe segue regolarmente le lezioni.

Striscione – In memoria del giovane ragazzo è stato preparato uno striscione dagli studenti della classe 1A del Geometri. Il 6 marzo invece alle 12.30 tutti gli studenti e gli insegnanti del “Buontalenti” si sono riuniti nella classe e nel corridoio di fronte alla stessa per rispettare un minuto di silenzio.

Il cordoglio di Pro Livorno e Livorno – La notizia ha scosso profondamente tutto il mondo del calcio giovanile di cui Jacopo faceva parte. Il Livorno Calcio ha voluto unirsi al cordoglio con comunicato pubblicato sul sito internet della società. “Tutta la società A.S. Livorno Calcio, prima squadra e settore giovanile, piange la scomparsa del giovane Jacopo Pieri – si legge nella nota – Le più sentite condoglianze e un abbraccio alla famiglia Pieri. Jacopo aveva giocato nelle giovanili amaranto dall’Academy fino ai Giovanissimi nella stagione 2013/14. A.S. Livorno Calcio srl”.
Anche la Pro Livorno Sorgenti, squadra in cui militava il diciassettenne, si è stretta ai familiari del giovane con una nota di cordoglio scritta sulla pagina facebook della società. “Tutti i dirigenti della Asd Pro Livorno – si legge – si associano al dolore dei famigliari per la prematura tragica scomparsa di Jacopo. La società comunica inoltre che prima di tutte le gare sarà effettuato un minuto di raccoglimento”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X