Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ladri nella notte, raid alle baracchine

Sabato 7 Dicembre 2019 — 10:11

I malviventi hanno agito tra le 3 e le 3,30. Nel mirino il Bar Acquamarina (Tre Ponti), la Baracchina Nicla (moletto d'Antignano) e la Baracchina Azzurra (viale Vespucci)

di Giacomo Niccolini

Ladri nella notte sul lungomare livornese. Sono tre le baracchine che i malviventi hanno visitato tra le 3 e le 3 e mezzo circa tra venerdì 6 e sabato 7 dicembre. Il “tour” è iniziato al Bar Acquamarina ai Tre Ponti, largo Bartoli, dove i malviventi hanno forzato la serratura di una porta laterale e danneggiato anche l’ingresso sul retro della struttura. Entrando all’interno, il primo pensiero è stato quello di staccare la corrente andando a cercare il quadro degli interruttori per cercar di far smettere di suonare l’allarme ma i titolari dell’esercizio erano già stati avvisati dal sofisticato sistema di sorveglianza di cui sono dotati. In pochissimi minuti erano infatti sopraggiunti sul posto. Subito dopo la polizia. Insieme agli agenti è stato dunque effettuato il sopralluogo ed è stato verificato che all’interno non mancava niente: solo un po’ di caos e cose lasciate a soqquadro ma niente di rubato. Neanche il tempo di controllare a dovere il tutto che la volante è stata interessata dalla centrale operativa per un nuovo tentato furto con spaccata: stavolta a farne le spese la Baracchina Nicla al moletto di Antignano, qualche centinaia di metri più a sud.
In questo caso i delinquenti hanno spaccato con il basamento di un ombrellone il vetro di una finestra posteriore. “Abbiamo allarme e telecamere – spiegano a QuiLivorno.it i titolari dello storico bar da poco rinnovato – Dalle immagini che forniremo alla polizia si vedono quattro persone, presumibilmente ragazzini, con caschi in testa e sciarpa che utilizzando la base di cemento di un ombrellone spaccano la vetrata. Per fortuna non lasciamo mai niente in cassa e una volta entrati hanno provato a cercare qualche soldo contante ma sono usciti subito dopo a mani vuote. Devo ringraziare la guardia giurata intervenuta perché, con estrema gentilezza, ci ha aiutato subito a sistemare il danno installando un vetro nuovo. E’ stato molto faticoso e ci ha tenuto svegli tutta la notte. Dalle immagini riprese dalle telecamere poi si vede chiaramente che i protagonisti di questo gesto vanno via in quattro, a bordo di due scooter, verso sud”.
E verso sud infatti è stato registrato l’ultimo tentato colpo di giornata. Si tratta della Baracchina Azzurra in viale Vespucci ad Antignano. In questo caso i ladri hanno provato a forzare la porta d’ingresso principale (come si vede dai segni di effrazione lasciati) ma non sono riusciti ad entrare. Anche qui è intervenuta la polizia di Stato per il sopralluogo.
Le volanti successivamente hanno fermato ad Antignano due persone  in possesso di arnesi da scasso, a bordo di scooter con telaio abraso e targa di un altro motociclo. I due sono stati portati negli uffici della questura e denunciati per ricettazione e possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli.
“Volevo fare un appello all’amministrazione comunale – chiosa il titolare del Bar Acquamarina, Jacopo Garzelli – Vorrei chiedere di poter aumentare l’illuminazione in questo punto. La notte quando si spengono le luci del mio bar la zona rimane praticamente al buio e se si considera che in questi ultimi giorni i lampioni del viale Italia erano anche spenti… Nei prossimi giorni chiederò un incontro ufficiale al sindaco per esporgli questa problematica. E poi vorrei sottolineare un’altra cosa: noi all’interno del registratore di cassa non lasciamo mai un solo euro. Chiunque voglia fare un furto sappia questo. Se vuole un bicchiere di vino o un cocktail ce lo venga a chiedere in orario di apertura che glielo offriamo volentieri prima di vederci spaccare porte e finestre del bar”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X