Livorno, ubriaco al volante aggredisce un carabiniere: arrestato 40enne
Sottoposto all’alcoltest, è emerso un tasso alcolemico di 1,8 g/l, più di tre volte oltre il limite consentito dalla legge
Notte movimentata in via Della Vecchia Casina dove un uomo di 40 anni, di origini est-europee, è stato arrestato dai Carabinieri del NORM per resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale, oltre che per guida in stato di ebbrezza.
L’intervento è scattato durante un normale controllo alla circolazione stradale da parte dei militari, che hanno fermato l’auto guidata dall’uomo, insospettiti dal suo evidente stato di alterazione. Sottoposto all’alcoltest, è emerso un tasso alcolemico di 1,8 g/l, più di tre volte oltre il limite consentito dalla legge.
Avviate le procedure previste, tra cui il sequestro del veicolo ai fini della confisca, l’uomo ha iniziato a dare in escandescenze. Prima ha insultato i militari e alcuni passanti, poi ha colpito con un pugno al volto uno dei carabinieri, causandogli lievi lesioni. A quel punto è stato bloccato e tratto in arresto.
Non è finita qui. Anche il passeggero del veicolo, un 50enne livornese con precedenti, è stato sottoposto a controllo. L’uomo, apparso agitato, è stato trovato in possesso di attrezzi da scasso, tra cui una tronchese, una cesoia e alcune chiavi inglesi. Non avendo fornito una spiegazione plausibile per il possesso di tali oggetti in luogo pubblico e di notte, è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Livorno.
L’arrestato, dopo le formalità di rito in caserma, è stato condotto presso la propria abitazione, dove si trova agli arresti domiciliari. All’esito dell’udienza di convalida, il giudice ha disposto per lui la misura cautelare dell’obbligo di firma.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.