Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Locali, il questore: “Più controlli su capienza e sicurezza”

Lunedì 17 Dicembre 2018 — 17:35

Nell'ultimo periodo su tredici locali controllati a Livorno e provincia "solo" cinque sono usciti indenni dagli accertamenti delle forze dell'ordine

Il questore Lorenzo Suraci, insieme al dirigente del settore amministrativo della questura di Livorno Domenico Sannino, è chiaro su di un punto: “divertirsi sì ma nel massimo della legalità, del rispetto delle regole e, soprattutto, della sicurezza”.
E’ con questo spirito che la polizia, insieme agli agenti della municipale e ai militari della guardia di finanza e dei carabinieri, coordinati dal tavolo tecnico permanente istituito proprio da Suraci stesso, stanno agendo in queste ultime settimane con controlli a raffica di ristoranti, locali, discoteche e pub dove vanno in scena spettacoli, musica dal vivo e dove si registrano aggregazioni importanti di giovani, ma non solo, intenzionati a passare una sera all’insegna del divertimento.
“Sulla sicurezza non si scherza – ha commentato davanti alla stampa il questore Lorenzo Suraci – In particolare stiamo controllando i locali della città e della provincia per evitare o, dove si verificasse il caso, sanzionare, eventi come risse o aggressioni all’interno di alcuni locali che poi magari scopriamo non avere le carte in regola sia da un punto di vista amministrativo ma anche per quanto riguarda l’agibilità e la capienza, in relazione soprattutto a quanto può accadere come episodi violenti che, sommati ad una capienza oltre i limiti, possono causare davvero dei danni importanti. Ripeto: sulla sicurezza non si deve scherzare. Ed è per questo che è giusto da parte nostra intensificare i controlli anche grazie alle altre forze dell’ordine in campo. La nostra presenza – conclude il questore Suraci – è anche a livello preventivo. In questo weekend abbiamo effettuato molti controlli ai fini del rispetto della capienza del locale, dato determinante. In un caso abbiamo riscontrato che vi fossero un centinaio di persone in più rispetto al consentito e questo costituisce un pericolo per i ragazzi che stanno all’interno. E’ per questo che agiremo con contravvenzioni, sospensioni o revoca delle licenze laddove riterremo opportuno farlo”.
Nell’ultimo peiriodo su tredici locali controllati a Livorno e provincia “solo” cinque sono usciti indenni dagli accertamenti delle forze dell’ordine. In un caso, per un locale della provincia, è scattata la multa per l’impiego di quattro buttafuori non iscritti al registro della prefettura. In città un locale è stato pizzicato con un lavoratore non assicurato mentre un altro è stato sanzionato di mille euro per aver emesso musica in mancanza di autorizzazione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X