Addio Passuello, dal 1977 al 1986 pro’ con Saronni e Moser
Si è spento all'età di 68 anni compiuti a novembre. Il ricordo dell'amico Rocco Coronato e di Ciclistica Amaranto. Il funerale giovedì 16 alle 11 al cimitero dei Lupi
Si trovava in negozio sugli scali delle Cantine quando ha avuto un malore. Si è spento, nella tarda mattina del 14 gennaio, a 68 anni compiuti a novembre 2019 Giuseppe Walter Passuello, noto ciclista conosciutissimo in tutta Livorno, e non solo, come grande ex ciclista professionista (dal 1977 al 1986 come pro’ con Saronni e Moser) e negli anni successivi come grande ciclista amatoriale. Appresa la notizia, parenti e amici sono accorsi sul posto per porgere le condoglianze. Inutili i tentativi da parte del 118. Rocco Coronato, 42 anni, è uno degli amici di Giuseppe Walter e lo ricorda così: “Lo conoscevo da 25 anni. Un grande amico. Un’ottima persona. Una persona semplice, alla mano, modesta. Mai superbo nonostante i successi ottenuti in bicicletta. Basti dire che è stato gregario di Moser. Ai tempi d’oggi sono sicuro che non sarebbe stato solo un gregario. Erano sempre gli altri a portare per voce le sue imprese. E’ da tutto ciò che si vedono le grandi persone e Walter lo era davvero. Aveva un grande cuore”. Domenica 12 gennaio era in bici. Aveva fatto una delle sue girate. Si divideva fra negozio e bicicletta, appunto. Lascia la moglie Stefania, che con lui lavorava in negozio, e il figlio Domenico, altro grande atleta di famiglia.
Il ricordo del figlio Domenico nel post lasciato sulla pagina Facebook dedicata alle sue imprese sportive – “Mio papà Giuseppe Walter Passuello ci ha lasciato oggi a 68 anni per un malore improvviso. Voglio ricordarti così,insieme,con le tue maglie e le tue bici che erano la tua vita. La persona più corretta, umile, altruista ed educata che abbia mai conosciuto,il fatto che tu sia stato il mio modello sportivo e non solo da quando sono nato oltre che ad un grande campione è solo un optional, l’atleta che sei stato passa in secondo piano per chi ti ha conosciuto da vicino. Grazie per tutto quello che ci hai dato,grazie a nome di tutti,ci ritroveremo e pedaleremo ancora insieme come mi hai insegnato. Per chi volesse una cerimonia sarà disposta giovedì 16 gennaio alle 11 al cimitero dei Lupi a Livorno,dopodiché mio papà sarà portato a Lusiana nell’altopiano di Asiago dove è nato. Grazie a tutti quelli che hanno scritto a me ed a mia mamma.
Il ricordo di Ciclistica Amaranto – Il ciclismo è in lutto per la prematura scomparsa di Walter Passuello grande atleta e bravissima persona. A nome di tutti i componenti della Ciclistica Amaranto si porgono sentite cordoglianze alla famiglia. Riposa In Pace Walter.
tutta la “ASD CICLISTICA AMARANTO” capitanata da Giuliano GAZZETTI, si unisce all’immenso dolore della famiglia di Walter, che come ha sempre fatto e farà da lassù ci dispenserà di consigli e professionalità sulla bicicletta, che era la sua vita!!
ciao Walter. R.I.P.
Sentite condoglianze alla famiglia intera.
Nencini Sport Livorno si unisce al dolore.
Sentite condoglianze alla famiglia, una persona semplice , uno sportivo di gran livello.
Ciao valter ti ricorderò sempre
Il tuo fornaio di fiducia 😥
Ciao Walter, riposa in pace. Ci mancherai, ci mancheranno i tuoi consigli, i tuoi racconti, e la tua ruota davanti alla mia.
CIAO WALTER..
WALTER Cuore ď Oro
Ho avuto i miei figli che per 10 anni hanno fatto ciclismo agonistico e posso dire che quando avevano problemi alle loro bici , regolazioni , rotture di qualsiasi genere che potevano capitare in qualsiasi momento e qualsiasi ora, Walter trovava la maniera di rimetterli in bici per disputare le corse .
Non gli interessava neanche il lato economico
bastava che i ragazzi andassero a correre.
GRAZIE DI TUTTO WALTER E STEFANIA
Ciao Walter sei una Grande persona…mi incoraggiavi sempre quando ci trovavamo alle corse…io con la mia disabilità e difficoltà ero gratificato dalle tue parole…semplici e spontanee…ci ritroveremo. Condoglianze. RIP
Mauro Manetti
Non conoscevo nè lui nè la sua storia. Farà piacere ricordare una persona così…… Condoglianze alla famiglia e agli amici
una brava persona , educata , gentile e con una grande passione .
vicino al dolore della famiglia e della comunita’
Lo ricordo anch’io come un signore educato,silenzioso e gran professionista nel suo lavoro in negozio.Gli portavo la mia bici scassata ,sottoposta alle intemperie ed ai vandali della venezia e lui era sempre disponibile e non mi faceva neanche pagare il gonfiare le gomme.un abbraccio sincero anche alla signora,sempre educata e disponibile.mi dispiace veramente
Ciao Walter riposa in pace conservo di te il ricordo di una persona onesta e sincera innamorata della bici
dicono che eri silenzioso ma quando di rado ci vedevamo
In negozio eri sempre prodigo di racconti e consigli
Sarai sempre nei miei ricordi
Andrea un tuo atleta