Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Maltempo, crolli, disagi e allagamenti

Sabato 8 Ottobre 2016 — 12:24

Le piogge intense continueranno per tutta la giornata di oggi sabato 8 ottobre. Chiuso in via precauzionale anche il distretto sanitario di Stagno

A causa delle forti piogge verificatesi nel corso della mattina di sabato 8 ottobre si sono registrati diversi allagamenti soprattutto nella zona nord della città (foto Paolo Salvaderi). Alle ore 11.30 è stato necessario chiudere per ore il sottopasso di via Firenze (riaperto solo intorno alle 15,30 del pomeriggio).  Allagate anche via Provinciale Pisana e via Pian di Rota. Paura al Conad di Stagno in via Marx dove è crollata una porzione di tettoia all’ingresso del supermercato che ha lievemente ferito due persone le quali, fortunatamente, hanno poi rifiutato il soccorso della Svs tornando a casa senza problemi. Il supermercato è stato momentaneamente chiuso a causa di grosse infiltrazioni.
Il violento nubifragio che ha interessato nelle scorse ore la parte nord della città di Livorno ha causato una parziale e temporanea inagibilità del distretto sanitario di via K. Marx a Stagno.
Sono in corso in queste ore le valutazioni dei tecnici per verificare la possibilità di aprire la struttura a partire da lunedì 10 ottobre. Nel caso in cui questo non fosse possibile l’Azienda USL Toscana nord ovest assicura che tutte le attività saranno garantite in altre sedi e le modifiche prontamente comunicate. L’Azienda USL Toscana nord ovest si scusa per eventuali disagi che si dovessero presentare.
Le piogge intense continueranno per tutta la giornata di oggi sabato 8 ottobre. La Protezione Civile del Comune di Livorno ha rinforzato la sua operatività mobilitando il corpo della municipale con 20 agenti disposti sul territorio per tutta la giornata, CLC e volontari che rimarranno attivi sul territorio.
Anche dal sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci parte un messaggio di allerta postato sulla sua bacheca facebook. “Si informa che la farmacia della frazione – spiega Bacci -a causa dei danni provocati dal maltempo alla galleria commerciale presso cui ha sede, è temporaneamente inagibile.
Pertanto le farmacie di turno nelle prossime 24 ore sul territorio comunale saranno:
– notte tra sabato 8 e domenca 9: Farmacia di Collesalvetti
– domenica 9 e notte tra domenica 9 e lunedì 10: Farmacia di Guasticce.
Si informa inoltre che il Centro Socio-Sanitario di Stagno, anch’esso localizzato nello stesso immobile, resterà chiuso nella giornata di lunedì.
Non risultano invece disagi per lo sportello decentrato dei Servizi Demografici del Comune, che lunedì effettuerà il consueto orario 9-12.
Ricordiamo che la galleria non è accessibile dall’entrata principale (lato via Marx) ma dal retro (lato via Buozzi)”.
Un nostro lettore ci ha anche inviato una foto scattata da un piano alto di un’abitazione alle 9,30 di sabato 8 ottobre che inquadra perfettamente il formarsi di una tromba d’aria al largo della costa di Livorno (foto in pagina).
Molti i disagi e rischio esondazione anche in località Piersanti, al bivio per Parrana, dove fango e acqua  hanno invaso la strada principale come si vede dalle foto all’interno della gallery inviate dalla nostra lettrice Alessia.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X