Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Market della droga: 4 arrestati, ma già liberi

Mercoledì 14 Settembre 2016 — 11:31

Importante attività condotta dai carabinieri sugli Scali Olandesi. Al termine di un intenso appostamento, gli agenti sono riusciti ad arrestare quattro persone con l'accusa di spaccio

Un vero e proprio mercato della droga a cielo aperto quello scoperto dai Carabinieri nel corso di un blitz che ha portato all’arresto di 4 persone ed al sequestro di stupefacente. Gli agenti sono riusciti a porre fine ad uno smercio di Hashish che da tempo andava in scena nei pressi degli Scali Olandesi. Una quindicina gli uomini impegnati nell’operazione, in particolare quelli del Norm agli ordini del Sottotenente Sorice coadiuvati dai colleghi delle Stazioni di Livorno, Ardenza e Collesalvetti, nonché con il prezioso ausilio dei militari del Nucleo Cinofili di San Rossore (Pisa). A finire in manettte, al termine dell’attività, sono stati quattro cittadini extracomunitari: il 19enne Khalid Rachid, marocchino senza fissa dimora; il 24enne Othamane Tiabi, marocchino, senza fissa dimora; il 28enne Zouhair Atif, marocchino, residente a Livorno; il 20enne Alberto Yahirone Rosado, dominicano, residente a Livorno.
Il pubblico ministero di turno nella giornata di mercoledì 14 ha convalidato gli arresti e, contestualmente, disposto la liberazione dei 4 extracomunitari.
L’operazione dei Carabinieri ha avuto inizio nelle ore serali, tra Via Maggi e gli Scali Olandesi, quando il gruppo composto da tre dei quattro cittadini stranieri arrestati giunto sul posto ha cominciato a dar vita alla fiorente attività di spaccio. Gli agenti, infatti, appostatisi nelle immediate vicinanze hanno potuto assistere, in poche ore, all’arrivo di molti giovani che, avvicinatisi ai quattro extracomunitari, dopo un breve dialogo ricevevano degli involucri dietro la dazione di denaro, allontanandosi subito dopo. Alcuni di questi venivano, pertanto, seguiti dai militari e fermati alcuni metri dopo venendo trovati in possesso di dosi di Hashish. Tra i giovani fermati, tutti segnalati all’autorità prefettizia, anche tre ragazze, una delle quali addirittura minorenne. Il servizio di osservazione posto in essere dai carabinieri operanti ha consentito anche di accertare l’arrivo sul posto di un “fornitore”, ovvero il quarto uomo tratto in arresto (Tiabi) il quale consegnava la droga ad un connazionale. Quest’ultimo, poi, raggiungeva una vicina scatola elettrica su Via degli Scali Olandesi all’interno della quale riponeva la sostanza consegnatagli.
A quel punto i carabinieri hanno deciso di far scattare il blitz. Hanno così avvicinato i quattro giovani stranieri riuscendo a bloccarli nonostante il loro tentativo, una volta accortisi del sopraggiungere dei militari, di darsi alla fuga. Uno dei quattro, il Tiabi, in un ultimo disperato tentativo di disfarsi della droga che si era nel frattempo infilato in bocca, lanciava con forza un involucro nel canale sottostante. Tuttavia il cane antidroga “Roy” dell’Unità Cinofila dei Carabinieri riusciva a rinvenire sia lo stupefacente celato poco prima nella scatola elettrica sia quello gettato nell’area adiacente alla banchina delle imbarcazioni. Complessivamente gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato circa 27 grammi di hashish e denaro in contante.
Una volta in caserma, i quattro sono stati arrestati con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti e trattenuti nelle camere di sicurezza in attesa della direttissima disposta dal pm.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X