Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Movida, nasce un Tavolo permanente per la sicurezza. E la sera più controlli

Mercoledì 10 Ottobre 2018 — 07:56

Presente al Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica (Cosp) anche il procuratore capo della Repubblica di Livorno, Ettore Squillace Greco. Il sindaco: "Renderemo l’azione repressiva più immediata ed efficace"

Maggiori controlli e un tavolo permanente dedicato alla sicurezza nel quartiere Venezia (nella foto di Simone Lanari). E’ questo quanto è emerso a seguito della riunione in Prefettura svoltasi la mattina di martedì 9 ottobre in ordine al Comitato per l’Ordine e Sicurezza Pubblica (Cosp). “La presenza del procuratore capo Ettore Squillace Greco oggi (martedì 9 ottobre, ndr) ha rappresentato un valore aggiunto importante nell’analisi delle tematiche messe al centro della discussione – ha detto il sindaco Filippo Nogarin al termine del Cosp – Dalla tensione abitativa alla questione della sicurezza nei quartieri maggiormente frequentati di notte”.

Il procuratore capo della Repubblica Ettore Squillace Greco. Foto Lanari

“Abbiamo deciso – prosegue Nogarin – di istituire un Tavolo permanente insieme a prefettura e forze dell’ordine dedicato proprio al tema della sicurezza nelle zone della movida. Un tavolo che sarà aperto a commercianti, Ccn e residenti che potranno così segnalare direttamente gli episodi di spaccio, violenza e delinquenza che avvengono nei quartieri, a partire da quello della Venezia, nel fine settimana e non solo. In questo modo potremo rendere l’azione repressiva più immediata ed efficace”.
“Dobbiamo riuscire però a superare l’associazione impropria tra movida e molestie – conclude il sindaco – La movida è prima di tutto il frutto di un positivo rapporto tra attività commerciali e clientela. Tutto ciò che travalica questa positività va circoscritto nell’ambito di comportamenti perseguibili che è nell’interesse di tutti perseguire”.
Il prefetto Gianfranco Tomao ha dunque disposto l’ulteriore sensibilizzazione delle misure di controllo del territorio, da parte delle forze dell’ordine, nonché  l’effettuazione, ciascuno per la parte di competenza,  di mirati interventi volti a contrastare fenomeni e comportamenti  illegali, illeciti o che possano mettere a rischio la sicurezza, la quiete pubblica e  il decoro urbano, il tutto per migliorare le condizioni di vivibilità nel quartiere.

A sinistra il prefetto Gianfranco Tomao mentre stringe la mano al questore Lorenzo Suraci. Foto Lanari

Sull’argomento si è espresso anche il questore Lorenzo Suraci contattato telefonicamente dalla redazione di Quilivorno.it. “Stiamo già facendo numerosi controlli straordinari nella zona di nostra iniziativa – ha sottolineato il numero uno della questura – E’ chiaro che proseguiremo su questa linea a seconda anche delle direttive che sono state impartite durante il Cosp. Ci potete vedere per le strade e nelle piazze sempre con più frequenza e con maggior attenzione”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X