Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Multati tre ristoranti, due di cucina etnica

Giovedì 19 Aprile 2018 — 14:43

Operazione “Cross Check" della capitaneria: eseguiti sequestri e sanzioni in tutta la Toscana. In città riscontrate irregolarità in tre ristoranti (due etnici). In quello italiano sequestrate e rigettate in mare aragoste vive

Nell’ambito dell’operazione “Cross Check” della capitaneria sono stati eseguiti sequestri e sanzioni in tutta la Toscana per un totale di 230 controlli, 80 illeciti, oltre 1.000 Kg di prodotti ittici e 8 attrezzi da pesca sottoposti a sequestro, 82.000 euro il totale delle sanzioni inflitte. In un comunicato, con foto, diffuso dalla guardia costiera il 19 aprile, per quanto riguarda Livorno, si legge che per “le condizioni igieniche precarie, non compatibili con la preparazione e la somministrazione al pubblico di alimenti; cucina, varie attrezzature, materiali insudiciati e mal tenuti; prodotti congelati e freschi, conservati in maniera inidonea” gli ispettori della Guardia costiera hanno eseguito in un ristorante di cucina etnica – coinvolgendo il personale sanitario dell’USL di Livorno per valutare l’emissione di provvedimenti a tutela dell’igiene e della salute pubblica – il fermo dell’attività e una multa di 1.000 euro. Il titolare del ristorante ha ottemperato in breve tempo alle prescrizioni date dall’Autorità sanitaria ottenendo, successivamente, la revoca del provvedimento.
Aragoste vive, invece, sono state sequestrate in un noto ristorante labronico. Dal 1 gennaio al 30 aprile, nei mari nazionali, la cattura di questa specie è vietata e di conseguenza anche la commercializzazione. Gli ispettori hanno rinvenuto le aragoste nella cucina pronte per essere somministrate. Facile intuire, prosegue il comunicato, che fossero state catturate, illegalmente, sui fondali di Livorno. Al ristoratore è stata comminata una sanzione amministrativa da 1.500 euro. Le aragoste sono state rigettate in mare.
Infine, il titolare di un altro ristorante di cucina etnica di Livorno è stato sanzionato per 2.000 euro per aver ricongelato calamari già precedentemente scongelati. Il prodotto ittico che sarebbe stato certamente somministrato ai clienti dell’esercizio, sotto forma di spiedini, è stato sequestrato dai militari della Capitaneria livornese.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X