Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Muore in carcere a 31 anni

Sabato 10 Giugno 2023 — 16:50

Marco Solimano, Garante delle Persone private della libertà personale del Comune di Livorno: "La morte rappresenta sempre un evento tragico e luttuoso ma quando avviene in solitudine, all'interno di una cella, lontano dai contesti affettivi e familiari, porta con sé un aggravio di tristezza e drammaticità"

La mattina di sabato 10 giugno, intorno alle 7, un detenuto, nato in provincia di Roma, è morto all’interno della propria cella nella Casa Circondariale di Livorno, all’interno del reparto giallo, ex sezione transito. Il giovane aveva 31 anni ed era recluso a Livorno dal dicembre 2021.
“Un malore improvviso e devastante gli ha fatto perdere conoscenza – spiega in una nota stampa diffusa alle redazioni dei media il Garante delle Persone private della libertà personale del Comune di Livorno, Marco Solimano – L’allarme immediatamente lanciato dai compagni di cella ha messo in moto la macchina dei soccorsi che in pochi minuti ha raggiunto il luogo, ma, nonostante i reiterati tentativi di rianimazione, si è  purtroppo dovuto certificare la morte alle ore 7,20.
In Istituto si sono prontamente recati il Sostituto Procuratore, il medico legale e funzionari della polizia di stato Anche il Garante appena informato dell’evento si è immediatamente recato in carcere. Saranno adesso i risultati dell’esame autoptico a chiarire i motivi che hanno determinato il decesso. La morte – conclude Solimano – rappresenta sempre un evento tragico e luttuoso ma quando avviene in solitudine, all’interno di una cella, lontano dai contesti affettivi e familiari, porta con sé un aggravio di tristezza e drammaticità. Ora rimaniamo in attesa di conoscere cosa ha determinato la morte di questo giovane uomo”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.