Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Muore rugbista a 21 anni. Non ce l’ha fatta l’amico

Mercoledì 3 Ottobre 2018 — 18:00

Il giorno dopo il tragico incidente sulla Fi-Pi-Li si è spento il giovane alla guida della Fiat Punto. Lettera del presidente della società biancoverde per "Odu" e domenica 7 ottobre un torneo commemorativo di rugby

Lutto nel mondo del rugby livornese. E’ scomparso in un incidente stradale, a soli 21 anni, Oduware Imafidon, giocatore del Livorno Rugby. La tragedia è avvenuta all’alba di martedì 2 ottobre in Fi-Pi-Li, tra Montopoli e Pontedera in direzione Livorno. Lo rende noto in un comunicato stampa la società biancoverde di via dei Pensieri in cui si legge, secondo quanto riportato nella nota, che l’auto su cui viaggiava il giovane atleta si sarebbe scontrata con un mezzo pesante in sosta. Non ce l’ha fatta purtroppo l’amico che viaggiava insieme a Oduware Imafidon, Klevis Luka, 22 anni. Era alla guida della Fiat Punto rimasta gravemente incidentata. Dopo aver lottato per ore tra la vita e la morte il giovane 22enne si è arreso, nella giornata di mercoledì 3 ottobre, all’interno del reparto di terapia intensiva del “Trauma Center” di Careggi nel quale era stato trasportato dopo lo schianto.
In segno di lutto tutte le attività di tutte le squadre del rugby livornese (incluse le formazioni giovanili) si sono fermate. E martedì 2 ottobre nessuno si è allenato.
Giovedì 4 ottobre il funerale del rugbista. Alle 11,30 il corteo funebre partirà dalla sezione di Medicina Legale di Pisa. La messa in ricordo e saluto di Imafidon sarà invece celebrata alle 15 nella chiesa Seaton S.Elisabetta Anna di Livorno in piazza Maria Lavagna.
La lettera del presidente del Livorno Rugby e il torneo in memoria di “Odu” – Poche ore dopo la tremenda notizia relativa alla scomparsa del validissimo trequarti livornese Oduware Imafidon, il presidente del Livorno Rugby, Giovanni Riccetti, ha inviato una nota per ricordare, commosso, la figura dell’atleta e per annunciare un significativo evento commemorativo.
“Difficile, forse impossibile, convertire in parole le emozioni originate dal terribile evento che nella notte di lunedì ci ha portato via il nostro Odu – scrive Riccetti – Lo sgomento ed il dolore sono acuiti dalla rabbia verso quel qualcosa che qualcuno chiama destino, che par si accanisca contro chi ha avuto una vita non semplice, contro chi, nonostante tutto, esprime meglio di molti la gioia di vivere, la solarità, l’affettuosità. Ho conosciuto Odu, bastava ancora una sola cifra a contarne gli anni, su di un campo di rugby, come educatore assieme a Diego Pacini; da subito mi colpì il sorriso e la dolcezza che esprimeva, mescolata ad una allegria contagiosa che ha saputo mantenere crescendo – specifica il presidente biancoverde – Non mi stupisce che un uomo sensibile come Diego ne sia stato affascinato, e da allora lo abbia quotidianamente seguito, aiutandolo in ogni modo. Ognuno di noi vivrà in silenzio, dentro di sé, lo strazio che questa perdita procura. Ma non basta. Ora dobbiamo unirci. E fare. Dare a Odu il saluto che merita. Dare alla madre un aiuto economico, e assistenza legale e materiale. Far si che il suo ricordo resti con noi, una persona muore davvero solo quando se ne perde il ricordo, e noi questo non lo permetteremo. Per prima cosa, intitoleremo a lui il torneo under 12 che avevamo programmato per dicembre, nei prossimi anni il torneo verrà ripetuto ai primi di ottobre, diverrà il Memorial Imafidon Oduware. Stiamo organizzando, assieme ai Lions, un evento durante il quale verranno raccolti fondi da destinare alla mamma di Odu. Sono certo che il Maneo sarà pieno come mai si è visto prima”.
L’evento commemorativo “Ciao Odu”, torneo touche rugby per tesserati Fir  è in programma domenica 7 alle 15,30 al Maneo (via delle Margherite). Offerta libera.

I messaggi degli amici su Facebook – Decine e decine i messaggi lasciati sulla bacheca Facebook del giovane rugbista “Odu”. “Un colpo all’anima”,  scrive Michel. “Ciao amico… fai buon viaggio”, gli fa eco Marta linkando questo articolo di giornale sulla sua pagina Fb. Sconvolta anche Lisa: “Sei un pensiero fisso – scrive – È impossibile morire a questa età”.
“Sono senza parole – scrive invece Emma – ma quello che so è che non mi dimenticherò mai di niente dei tuoi consigli delle tue prese di giro della tua risata contagiosa mai niente mai! Ciao fratello nero ti vogliamo tutti un gran bene”.
“Eri una persona buona e contagiavi tutti con il tuo sorriso… riposa in pace amico mio”, scrive invece Francesco. “Ci siamo sempre aiutati l’un l’altro proprio come due fratelli – scrive invece Filippo postando una foto di lui insieme al suo amico “Odu” – Quando siamo cresciuti abbiamo iniziato a pianificare il nostro futuro insieme, purtroppo quella vacanza non potremo più farla ma sono convinto che mi seguirai sempre da lassù come il mio cuore ti porterà sempre con me, grazie Odu… da sempre, per sempre”.
Anche gli amici di Klevis Luka non ci credono ancora. E il dolore è palpabile e trasuda dalle frasi lasciate sulla sua bacheca. “Svegliarsi e avere queste notizie penso sia la cosa più brutta che un amico posso ricevere- scrive Jacopo – Ti voglio ricordare sempre cosi… Con quel sorriso e con la voglia di fare sempre festa”.  Non c’è mai fine alle disgrazie – scrive invece Stefano – Sei stato un grande amico, compagno di avventure e di grandi trasferte. Ci ritroveremo sicuramente un giorno”. “Speravo in una notizia diversa – scrive Sharon – Speravo di poterti rivedere… Anche se in questi ultimi tempi ci siamo persi di vista.. anche se ci si vedeva così poco… Resterai per sempre nel mio cuore… nella mia mente… ti ho voluto bene…”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X