Cerca nel quotidiano:


“Mi spostano di peso l’auto e prendo la multa”

La denuncia di un livornese di 52 anni. "Ho parcheggiato regolarmente la mia auto qualcuno mi ha tirato un brutto scherzo che mi è costato quasi 160 euro. Sporgerò denuncia per far chiarezza"

Martedì 16 Agosto 2016 — 11:44

Mediagallery

Ben 243 le sanzioni per soste pericolose che hanno intralciato il passo ai pedoni o hanno ostacolato il transito dei veicoli nel weekend di Ferragosto. Marciapiedi e attraversamenti pedonali i più presi di mira e non sono mancate le ormai “famose” soste sui pratini del lungomare, per non parlare dei  sensi contrari sul Romito.
Ma tra tutte le sanzioni ce n’è una su cui vale la pena soffermarsi. Nel mirino della municipale è finita l’auto di Elio Voliani, autotrasportatore livornese di 52 anni. Secondo gli agenti della Municipale intervenuti sul Romito all’altezza di Castel Boccale domenica 14 alle 15,3o circa con tanto di carro attrezzi per rimuovere il veicolo, la macchina di Elio Voliani intralciava il traffico essendo parcheggiata proprio in mezzo alla carreggiata. E così in effetti sembra come dimostrano le foto (pubblicate qui in pagina) scattate sul posto al momento della rimozione. Ma non è tutto oro quel che luccica e non è tutto sosta selvaggia ciò che è in mezzo di strada.
wp-image-200528″ src=”http://www.quilivorno.it/wp-content/uploads/2016/08/RIMOS3-255×300.jpg” alt=”RIMOS3″ width=”255″ height=”300″ />La denuncia parte proprio dal proprietario dell’auto che ha scritto il giorno dopo alla redazione di Quilivorno.it denunciando una cosa assurda. “Non avevo certo parcheggiato in quella maniera assurda. Mi hanno spostato la macchina per far entrare i motorini e poterli parcheggiare. Secondo voi, chiedo, i motorini e le moto parcheggiate sulla scogliera del Boccale, sono in sosta regolare? Non ci credo ancora – spiega incredulo Voliani a Quilivorno.it – Ma qualcuno mi ha spostato di peso la macchina perché non entrava col motorino e facendo così me l’ha portata via il carro attrezzi. E se qualcuno andava a urtare sulla macchina messa in mezzo di strada e magari si faceva male, chi andavano a cercare? Pensate – continua lo sfogo Voliani – l’unico parcheggiato regolarmente ha preso 28 euro di multa, 130 di carro attrezzi e sono dovuto andare a riprendere la macchina in via Pera rischiando la patente, e quindi anche il lavoro, perché hanno messo la macchina in mezzo di strada”.
Ma Voliani non si ferma qui. “Presenterò quanto prima una denunciacontro ignoti i per rimoss2quello che hanno fatto mettendo a rischio la mia patente e la vita di qualcuno che poteva schiantarsi sulla macchina in mezzo di strada. Inoltre, voglio precisare che la municipale, chiamata più volte, non è mai intervenuta quando la macchina era parcheggiata regolarmente perché avrebbero dovuto sanzionare i motociclisti per ilparcheggio abusivo ma hanno aspettato che spostassero la macchina in mezzo per portarla via. Sono arrivato al mare alle 14 – conclude il racconto il  52enne livornese- qualcuno mi ha riferito che alle 14.30 era già stata spostata.  Oltretutto quei lord che lo hanno fatto hanno rotto lo specchietto sinistro e dato un calcio allo sportello. Quasi quasi volevano anche due soldi di resto. Incredibile, sono senza parole”.
La risposta dal comando della Polizia Municipale- “Prendiamo atto delle lamentele del signor Elio Voliani – scrivono a Quilivorno.it dal comando della Municipale – La pattuglia Romito, come abbiamo dimostrato quotidianamente, non sivergogna certo a fare multe a chi se lo merita, ma non esiste una norma che ci consenta di sanzionare sullo sterrato fuori carreggiata né sulla singola auto che ostruisce in toto la discesa a mare non essendovi né passo carrabile, né passaggio pedonale, né divieto. Detto questo la possibilità del ricorso alla multa è percorribile ed è un diritto del signor Voliani”.

Riproduzione riservata ©

61 commenti

 
  1. # Jocker

    Il classico furbone livornese. Ma via ed hai perso anche tempo ad andare dai cc a fare la denuncia?

    1. # Elio

      Fenomeno,guarda la foto è vedrai lo specchio rotto e la pedata nello sportello.

      1. # Aldo

        Oh fenomeno, sarà che la pedata nello sportello te l’hanno data per come hai parcheggiato?

        1. # Elio voliani

          Boia che scoperta hai fatto.
          Agguantati sennò caschi dopo uno sforzo così.

      2. # Franco

        Ogni cosa è possibile. Io sono stato contattato dalla mia assicurazione per un incidente fatto a Pescara. Peccato che io a Pescara non ci sono mai stato. Il bello è che c’erano molti testimoni… detto questo, spostare una macchina è una cosa molto complessa… vista l’ ora caro Voliani, se non trovi testimoni ti frughi…

        1. # Elio voliani

          Sai qual è il problema?
          La parte economica della cosa, fa rabbia ma non è la peggiore.
          Quello che fa rabbia a me è che questi incoscienti mi hanno fatto rischiare la patente e magari un processo se qualcuno s’ammazza battendo nella macchina.
          E tra gli incoscienti ci metto anche i vigili che non sono intervenuti subito.

          1. # Fabio

            Sai qual è la cosa peggiore Voliani? Come hai parcheggiato fregandotene di chi doveva uscire con il motorino…Tutto perché secondo te li non ci dovevano stare. Quando invece è una cosa tollerata e che fa comodo a tutti da decine e decine di anni. Non parcheggiassero lì i posti per le macchine li trovereste solo a Antignano.
            Invece no, vuoi fare la guappata e bloccare decine e decine di motrini fregandotene.
            Ti ci sta bene.

          2. # Diode

            Ma tu perché hai parcheggiato davanti all’ uscita di un parcheggio? Non hai pensato che qualcuno magari doveva andare via con urgenza per lavoro o altro? Oltre magari a voler entrare, ma soprattutto uscire

    2. # jobbee

      Ammesso che fosse veritiera la dichiarazione di Voliani, l’auto di peso non si sposta, senza un carro attrezzi se è chiusa e con il freno a mano inserito. Ha forse lasciato l’ auto aperta? O ancora peggio, non ha tirato il freno a mano?

      1. # liburnico

        In uno forse no, ma in due robusti, a voglia te!!!

  2. # Shuster

    Boia, ora si mettono anche à spostà le macchine!!!!

  3. # adRIANO

    se guardate la prima foto quella fatta dalla parte posteriore, se fosse stata spostata di forza ci dovrebbero essere perlomeno delle tracce dello pneumatico che ovviamente avrebbe fregato in terra nel cosiddetto spostamento manuale, ma sull’asfalto non vi sono tracce, impossibile che sia stata sollevata tanto da non segnare l’asfalto poi specchietto rotto ma se l’avrebbero spostata da dietro perché rompere lo specchietto anteriore,

    sig volani come si dice nei film gialli troppe tracce fasulle…….

    1. # Max

      De ma un penserai mica che si sia spaccato il vetro da solo il Voliani prima di andar giù al mare per giustificare la sosta? Anche te devi essere l’ispettore Callagan!

    2. # Lollo

      Vai con la sagra del congiuntivo!!!!

    3. # Mauriño

      Ma che dici??? Sei un fenomeno! Ma quando cacchio mai la sposti una macchina facendo strisciare le ruote DI LATO sull’asfalto? ahahahahah La macchina si sposta facendola oscillare sulle sospensioni e spostandola quando il peso è minimo sull’asfalto. Quindi le tracce le potrai trovare in sogno… Dovresti fa’ l’investigatore. Ne manderesti di gente in galera!

  4. # Kristy

    Forse tirare freno a mano, blocca ruote.

  5. # Auron

    dalle foto la macchina era davanti al cassonetto, sembra quindi che il signore abbia parcheggiato bloccando l’uscita e l’entrata dei mezzi a due ruote da quello che lui stesso definisce “il parcheggio abusivo” davanti al Boccale. Chi non poteva più uscire o entrare deve aver sollevato la macchina.

  6. # Marci

    Volianiiiiii !!!!!!! Gira meno firmi e paga la multa e il carro attrezzi vai……e ti è andata bene che non si è fatto male nessuno.

    1. # Elio

      Metti in moto il cervello prima di aprire bocca,magari fai meno figurette.

  7. # emme

    Hanno fatto bene. Se parcheggiavi in modo civile forse non te la spostavano. In autobus.

    1. # Elio voliani

      Secondo te parcheggiare dove non c’è nessun divieto è incivile?
      Leggi il commento del comando dei vigili urbani invece di sparare sentenze.
      La macchina dove l’ho messa io non potevano rimuoverla ne multarla.
      Fossero intervenuti subito invece di aspettare che la spostassero non sarebbe successo nulla.

      1. # Sergio

        Voliani, la tua difesa è semplicemente imbarazzante. Ammetti di aver fatto una cavolata invece di continuare con queste figurette. Hai parcheggiato impedendo a decine di persone di uscire, non so se te ne rendi conto… Poi puoi anche avere “tecnicamente” ragione e non eri in divieto di sosta, ma ti sembra un comportamento civile? Secondo te dovevano aspettare finché non tornavi te dal mare?

  8. # Fabio Lessi

    questo ha parcheggiato davanti all’entrata di dove parcheggiano i motorini, bloccando tutto perchè secondo lui “il parcheggio dei motorini è abusivo”.. e vuole anche due lire di resto.

  9. # LucaF

    Sempre a parlare siete è non sapete le cose come stanno. Anche io ho visto un grosso ominide verde che spostava le auto di peso ieri sul Romito!

  10. # Luigi C.

    Ci ho parcheggiato per una vita lì dentro, ti è andata bene che si sono limitati a spostarla e non volarla giù dalla scarpata!

  11. # papesatan

    Io farei pagare qualche centinaio di euro a chi posteggia sul romito in senso contrario ( se ne vedono continuamente ) con blocco auto per un bel po di tempo. Chi fa questa assurda manovra mette a repentaglio la vita di altre persone e quindi va punito severamente.

  12. # morgiano

    Secondo me sono stati gli UFO o le Sirene! Oh Voliani, ti è andata male non c’ha creduto nessuno!… rischiare il lavoro per andare al mare, è proprio roba da Livornesi DOC.

    1. # Elio voliani

      Infatti per andare un’ora al mare l’ho messa in mezzo di strada,ho rotto uno specchio,ho dato una pedata allo sportello poi ho fatto tutta questa scena per poter leggere il tuo commento geniale.
      Complimenti.

  13. # Giacomo

    In tre-quattro persone, facendola rimbalzare un po sulle sospensioni e possibilissimo spostarla senza lasciare tracce sull asfalto.. e parlo per esperienza personale.. dovetti farlo perche uno dei tanti furbetti mi parcheggio cosi vicino da non riuscire ad uscire con manovre tradizionali… poi se in questo caso sia vero o no non so proprio

    1. # Morchia

      Confermo, fatto anch’io con una fiesta modello vecchio parecchi anni fa, un genio parcheggiò in doppia fila rinchiudendo 2 auto parcheggiate regolarmente e poi sparì. Spostata di un paio di metri sul posteriore in 4 persone.
      Ma alla gente gli piace ragionà senza sapere di cosa parla, che bellezza i livornesi.
      Poi se a questo gliel’hanno spostata perdavvero o no, non lo so, ma è fattibile proprio come hai detto te.

  14. # gigi

    vabbè….
    io ho parcheggiato alle vaschine…e l’ho ritrovata a calignaia…!!!!
    ahahaha

  15. # Elio voliani

    Certo,contesto 28 € e ne spendo 41 per il giudice di pace…..
    I 130 di carro attrezzi me li rende lei?
    Oppure la pattuglia che non è intervenuta finché non hanno messo la macchina per strada?
    Pubblichi le registrazioni delle chiamate dove veniva richiesto intervento per una macchina che impediva di uscire dal “parcheggio”.
    “SONO QUATTRO VOLTE CHE CHIAMANO PER UNA MACCHINA CHE CHIUDE IL PARCHEGGIO,ORA DICONO CHE È IN MEZZO ALLA STRADA”.
    In privato poi le dico chi mi ha riferito queste cose se vuole,comandante….

    1. # Ale

      hanno fatto bene caro voliani.
      Se qualcuno si sentisse male? Come pensa possa accedere una barella?
      La verità è che dove ha messo la macchina lei ci dovrebbe essere divieto di parcheggio.
      Per di più non si è posto nemmeno il problema di quelli che avevano già parcheggiato il motorino dietro il guard rail e a cui la sua auto impediva l’uscita.
      Si fa scudo con il fatto che non era formalmente in divieto di sosta. Fregandosene degli altri colpevoli di aver messo il motorino in un’area a suo giudizio irregolare ma senza nessuna indicazione a riguardo le spostano la macchina e si lamenta? Come dovevano uscire gli altri dovevano volare?

    2. # verità

      Sembrerebbe che il Comando abbia dato una risposta d’ufficio senza appurare realmente come sono andate le cose !

    3. # Testimone dell'accaduto

      Se i fatti sono andati come ha raccontato lei mi spiace dirlo ma hanno fatto bene a spostargliela, perché divieto di sosta o no deve essere un bel menefreghista per parcheggiare la macchina davanti all’entrata/uscita del “parcheggio” dei motorini. Buona giornata.

  16. # Tappo

    Sinceramente ci credo che l’auto sia stata spostata: non è difficile facendola rimbalzare sugli ammortizzatori. Certo che aver parcheggiato ostruendo l’uscita ad un centinaio di moto e motorini…lo spostamento forzato dell’auto è il minimo che ci si può aspettare, a prescindere che lì non dovrebbero essere parcheggiati.

  17. # ruspasys

    comprati il suv o riempi la macchina di mattoni così non te la spostano :-))

    1. # orso

      Cosi’ gli danno direttamente fuoco,vista la civilta’ imperante a Livorno…

  18. # stefano59

    IO STO COL VOLIANI! RAGIONATE E DATE SENTENZE A CASO! SE NON GLI CREDETE VUOL DIRE CHE ANCHE VOI SIETE BUGIARDI E NON PENSATE CHE UNO POSSA ESSERE SINCERO! GLI CREDO PERCHÉ CREDO NELLA SINCERITÀ ALTRUI…COME LO SONO IO!

    1. # Elio voliani

      Io con la patente ci lavoro.
      Secondo questi fenomeni la rischio per fare un dispetto ai motorini.
      Poi ci si meraviglia se Livorno è allo sbando….

      1. # Luca

        Te per come ragioni devi essere un grillino. Sei nel torto marcio, ti lamenti e vorresti pure ragione. Hai visto un bel mondo si…

      2. # ale

        livorno è allo sbando per gente come lei. Quando a parcheggiato con la macchina impedendo l’uscita ai motorini si è posto il problema di come avrebbe fatto la gente ad andare via? Dovevano aspettare lei?
        Come sentire attila che viene a parlare di civiltà…

      3. # mako

        Livorno è allo sbando per gente come te. Che pensa di poter bloccare decine di persone per avere il parcheggio più vicino al mare.. Invece di farti due domande vuoi pure ragione.

  19. # FRANCO

    Due persone se prendono l’auto dai parafanghi posteriori, la alzano eccome! Non e’ mica un carro armato!! Accidenti sempre a malignare, io non credo che si possa parcheggiare in quel modo, sarebbe al di la della logica!!

  20. # Theboyofsummer

    Sbagliato spostarla di peso, sbagliato bloccare l’uscita dei motorini posteggiati sulla piazzola sterrata. Due comportamenti sbagliati.

  21. # Maty

    Hanno fatto bene ! Ha bloccato l’uscita e l ingresso delle moto! Voliani vai col bus

  22. # mako

    cioè lui ammette candidamente che ha parcheggiato l’auto impedendo l’accesso al “parcheggio dei motorini sulla scogliera e quindi anche a chi l’aveva già parcheggiato di andare via, gli hanno spostato l’auto e brontola?
    Ma io te la volavo di sotto!

  23. # AndreaD

    Io non ho capito una cosa, una mia curiosità. Ma le foto che si vedono dell’auto con le ruote posteriori in mezzo alla strada, chi le ha fatte? Se le ha fatte il Sig. Voliani, evidentemente prima dell’arrivo del carro attrezzi, perchè poi non ha spostato la macchina prima che la portassero via?

  24. # carla

    Io credo che lei stia un po parlando a vanvera caro signore si può parcheggiare li al boccale forse era lei che ha messo la macchina in malo modo?? Io c’ero al momento dell’arrivo dei vigili che sono intervenuti perché la macchina ostruiva l’entrata e l’uscita dei mezzi. Ma vuole anche ragione?? Se avesse parcheggiato dove si deve e infatti l’ingresso è aperto per consentire l’entrata non avrebbe avuto conseguenze.

  25. # rebecca

    Elio mi dispiace per quel che ti è successo.pensavo a una cosa : i motorini posteggiati sullo sterrato in cima alla costa…boh..e se ne vola uno di sotto sulla gente ? non li sanzionano ? io non ci vengo mai al mare sul romito, sosta e traffico che mi piacciono poco e chi mette l’auto contromano fossi la polizia lo aspetterei col randello (si fa per dire).ciao

  26. # Motociclista

    Ma la fai finita vuol dire che te prima ancora di chiamare i vigili ai trovato da discutere con dei motociclisti che gli avevi bloccato il passo , loro hanno aspettato che tu andassi via per sollevarti di peso L’auto . Se tu fossi stato meno prepotente non sarebbe successo tutto questo.

  27. # Paola

    Se parcheggia la macchina ostruendo l’uscita e l’entrata dei motorini nel parcheggio sterrato è normale poi che te la tirino giù dalla scogliera!

  28. # Aa

    Elio la prossima volta parcheggiala in verticale tipo le piramidi …..tanto le sai fa

  29. # Badabozzi

    A me invece è andata meglio: ho parcheggiato una 127 e c’ho trovato una X6!

  30. # Marco

    E magicamente hai trovato posto a ferragosto, chissà come mai era libero, ci hai pensato?
    Forse perché è l’unico accesso al mare?? Pensa bello se doveva entrare una barella o uno in carrozzina che voleva andare, facendo le scale sulla destra, al boccale! Frugatiiii e risparmia denunce vai…

  31. # kikko

    elio, mi sembri come quello che m’ha … sull’uscio e poi la rivoleva!

  32. # Gio

    Il Voliani si erge a professore, indicando dove si può e non si può parcheggiare i motorini! Lasci che lo decidano le forze dell’ordine: se, da decenni, lì dentro si parcheggiano i veicoli a due ruote e mai nessuno è stato multato, significa che si può fare, ed è tollerato. E lei, ostruendo il passaggio con l’auto, non ha usato il benché minimo buon senso. BUON SENSO: no leggi, o regole scritte: spesso, per la CIVILE convivenza, basta il buon senso! Bene hanno fatto a spostarla, così paga e la prossima volta ci pensa due volte prima di rifare una cosa del genere. Che poi, Voliani, ma te non sei di Livorno…. 😀 non puoi pensare di andare a calafuria di ferragosto, dopo pranzo, e trovare un posto per parcheggiare l’auto!! Roba da fiorentini 😀

    1. # Paolo

      Mi pare contro il Voliani si stia un po’ esagerando, non è facile prendere posizione. Però su una cosa hai torto: fuori dalla strada non ti possono fare multe perché, appunto, non può valere il Codice della Strada.
      Se per decenni fai qualcosa di scorretto ma non perseguibile non significa che sei nel giusto.

  33. # mi fai svenì

    BOIA, o Voliani e ti sei assistemato….

  34. # Clak

    Voliani te la sei cercata, la prossima volta porta rispetto al prossimo come vorresti che lo portassero a te.

  35. # Nick Fury

    Transitando per l’occasione sul romito ho scorto Iron Man sul ciglio della strada disperato perché non riusciva più a trovare Hulk, il quale, poco prima aveva spostato un’auto per potersi recare a fare il bagno, ma si era poi dimenticato di rimettere l’auto al suo posto. Dopo qualche istante giungeva Capitan America che lo informava di aver visto Hulk rincorrere dei cinghiali a Calignaia…aveva fame e voleva fare merenda…Cose che capitano nel ventesimo secolo…