Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Polizia stradale: 345 patenti ritirate e 408 multe per uso di smartphone. I numeri

Martedì 8 Gennaio 2019 — 16:18

In aumento le sanzioni effettuate per l'utilizzo di cellulari alla guida rispetto al 2017 nonostante sia risaputo che l’uso di questi dispositivi è una delle più importanti cause di incidenti stradali

L’attività della polizia stradale di Livorno è stata intensa per quanto riguarda l’anno appena trascorso: sono state ritirate 345 patenti di guida e decurtati 26.769 punti nel 2018. Più di 750 conducenti sono stati multati per mancato uso delle cinture di sicurezza, circa 200 in meno al 2017. Purtroppo a distanza di quasi trent’anni dalla legge che introdusse in Italia l’obbligo dell’uso delle cinture di sicurezza, sono ancora tanti i conducenti che non la indossano. Questo obbligo è ancora meno rispettato dai passeggeri seduti nei sedili posteriori, il cui uso, si vuole ricordare, è altrettanto obbligatorio.
L’uso di cellulari e smartphone è in rialzo. Le sanzioni sono infatti passate da 390 del 2017 a 408 del 2018. E ciò nonostante sia ormai risaputo che l’uso di questi dispositivi è una delle più importanti cause di incidenti stradali, unitamente all’eccessiva velocità che quest’anno ha causato l’emissione di 4.483 verbali.
Una flessione si registra per le mancate revisioni, passate da 865 a 676, e per la mancata copertura assicurativa, che da 544 del 2017 è passata a 375 di quest’anno.

La Polstrada ha profuso notevoli sforzi anche nella prevenzione, controllando sia gli autobus in partenza per le gite scolastiche (ben 215), sia i conducenti professionali che trasportano merci pericolose e non. Gli investigatori sanno bene che stare troppo a lungo al volante senza riposare aumenta il rischio di incidenti e, per questo, sono sempre alla ricerca dei trucchi che i furbetti della guida senza sosta architettano per tentare di sfuggire al reticolo. Il fiuto dei poliziotti ha pizzicato 538 (+27,8% rispetto al 2017) tra artisti del tarocco della scatola nera dei mezzi e autisti di camion e bus che avevano guidato oltre i limiti consentiti.
Numerosissimi sono stati anche gli interventi nelle scuole e in occasione di numerose iniziative sulla sicurezza stradale avviate da altri enti di Livorno. La divulgazione della cultura della sicurezza, specie tra i giovani, è uno dei punti programmatici più importanti della Polizia Stradale, sia a livello nazionale, sia a livello locale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X