Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Porto di Rio Marina, recuperate tonnellate di rifiuti in mare

Venerdì 29 Ottobre 2021 — 16:43

Tra i rifiuti emersi anche 5 tonnellate di pneumatici di grosse dimensioni e diversi apparati elettrici

Si è conclusa nella mattinata del 29 ottobre la prima fase di un’intensa attività ambientale iniziata il 25 ottobre, condotta dalla guardia costiera di Rio Marina e dal nucleo sommozzatori di Genova, sotto il coordinamento della capitaneria di porto di Portoferraio. E’ stata monitorata una superficie di 0,5 km quadrati della zona del porto di Rio Marina riportando in superficie: 3 chilometri di reti da pesca (3 metri cubi); 5 tonnellate di pneumatici di grosse dimensioni; 5 respingenti in gomma del peso di 300 kg cadauno; 2 blocchi in calcestruzzo; diversi apparati elettrici. La consueta e sinergica collaborazione tra l’autorità marittima ed il Comune di Rio ha consentito di programmare il successivo conferimento del materiale rinvenuto tramite la società partecipata dal Comune che si occupa della gestione dei rifiuti. Le operazioni di recupero dei rifiuti sono state svolte attraverso l’impiego di alcuni mezzi meccanici della società Rio Marina Service, operante all’interno del sorgitore di Rio.
Considerata l’ingente presenza di rifiuti di vario genere presenti ancora sui fondali portuali, gli enti intervenuti riprogrammeranno a breve un’analoga attività mirata alla completa bonifica delle acque portuali, volta a mitigare qualsivoglia genere di inquinamento marino in danno della flora e delle specie ittiche presenti in quell’area isolana, alcune delle quali rientranti in uno speciale regime di tutela.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X