Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Porto, sequestrate 175mila apparecchiature elettriche irregolari

Mercoledì 7 Luglio 2021 — 17:21

Si tratta di cavi usb per la ricarica di smartphone e tablet, cuffie auricolari e carica-batterie

I funzionari ADM di Livorno hanno sottoposto a sequestro circa 175mila apparecchiature elettriche ed elettroniche non sicure provenienti dalla Cina. Si tratta di cavi usb per la ricarica di smartphone e tablet, cuffie auricolari e carica-batterie riportanti, come si legge in un comunicato inviato il 7 luglio con la foto dei colli sequestrati dai funzionari doganali, una marcatura “CE” falsa, sprovvista della documentazione prescritta dalle direttive europee (reg. 2014/30/UE e reg. 2014/35/UE) e dalle norme nazionali. Il legale rappresentante della società è stato denunciato all’autorità giudiziaria.
E’ stato inoltre accertato, prosegue la nota stampa, che l’importatore non aveva provveduto all’iscrizione nel Registro AEE istituito per le società che importano e commercializzano tali prodotti. Per questa inadempienza è prevista una sanzione da 30 a 100mila euro, oltre alle altre ammende per lo smaltimento dei RAEE secondo quanto stabilito dal Ministero della Transizione ecologica in ambito di tutela ambientale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X