Porto, sequestrate 175mila apparecchiature elettriche irregolari
Si tratta di cavi usb per la ricarica di smartphone e tablet, cuffie auricolari e carica-batterie
I funzionari ADM di Livorno hanno sottoposto a sequestro circa 175mila apparecchiature elettriche ed elettroniche non sicure provenienti dalla Cina. Si tratta di cavi usb per la ricarica di smartphone e tablet, cuffie auricolari e carica-batterie riportanti, come si legge in un comunicato inviato il 7 luglio con la foto dei colli sequestrati dai funzionari doganali, una marcatura “CE” falsa, sprovvista della documentazione prescritta dalle direttive europee (reg. 2014/30/UE e reg. 2014/35/UE) e dalle norme nazionali. Il legale rappresentante della società è stato denunciato all’autorità giudiziaria.
E’ stato inoltre accertato, prosegue la nota stampa, che l’importatore non aveva provveduto all’iscrizione nel Registro AEE istituito per le società che importano e commercializzano tali prodotti. Per questa inadempienza è prevista una sanzione da 30 a 100mila euro, oltre alle altre ammende per lo smaltimento dei RAEE secondo quanto stabilito dal Ministero della Transizione ecologica in ambito di tutela ambientale.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.