Cerca nel quotidiano:


Reati, calano in Toscana ma non a Livorno

Al 15° posto nella classifica nazionale delle città più pericolose ecco la nostra Livorno con 5.007 reati per 100 mila abitanti, 16.921 globalmente (+1,1%)

Martedì 4 Ottobre 2016 — 07:56

Mediagallery

Crimini in calo in Toscana ma non a Livorno (e Massa Carrara). Secondo il quotidiano economico di riferimento in Italia, il “Sole 24 ore” la città più sicura della regione ma anche tra le più sicure del Paese è Siena. E’ proprio questo giornale a pubblicare la classifica regionale delle terre più sicure d’Italia a grazie al rapporto sui reati denunciati nel 2015 in questa nazione. Un’analisi interessante dove si evince come in Toscana le uniche due province dove si registra un aumento dei crimini siano Livorno con un lieve +1,1% e Massa Carrara che registra invece un preoccupante +9,3%  rispetto al 2014. Più nel dettaglio il numero di reati denunciati per 100 mila abitanti mostra un miglioramento complessivo della sicurezza in Toscana, anche se le province del Granducato, nella classifica generale, si mostrano quelle maggiormente colpite dalla microcriminalità come ad esempio Firenze in settima posizione con  con 5.723 reati per ogni 100 mila abitanti, con un totale di 57.989 delitti, in calo del 5,8% rispetto al 2014 numeri che fanno piazzare il capoluogo toscano come la 6° provincia più “pericolosa d’Italia” per i furti negli esercizi commerciali.
In 13° posizione in Italia troviamo Pisa con 5.144 reati per 100 mila abitanti, 21.653 in tutto (-3,75%), al 15° ecco la nostra Livorno con 5.007 reati per 100 mila abitanti, 16.921 globalmente (+1,1%).

 

Riproduzione riservata ©

23 commenti

 
  1. # LivorneseDoc

    Mettetevi d’accordo! Per prefetto, questore, Carabinieri e altre polizie i reati sono in netta diminuzione per la loro “efficace” opera di prevenzione. Il Sole24ore afferma non solo che.
    non calano, ma che aumentano!

  2. # Labrone

    Nogarin dimenttiti………
    Bello il mio PD…..a presto!

    1. # bob

      L’ordine pubblico spetta al prefetto che cavolo ci combinano i sindaci.

  3. # MARCO

    Al solito statistiche che non reggono il confronto con la realtà. Che i reati a Livorno siano in aumento è vero ma che Pisa sia in due posizione più sicura di Livorno non è vero. A Pisa sono anni che le cose sono peggiori di Livorno per quanto riguarda la criminalità.

    1. # Amaranto67

      Contano i dati e non le sensazioni personali o, peggio, l’invidia per un vicino che oggettivamente se la passa meglio di noi.

    2. # umbe

      infatti c’è scritto esattamente il contrario 😉

    3. # Fabio

      ….infatti se leggi bene capisci che Pisa e’ due posizioni più in alto di Livorno perché hanno più reati….

    4. # Chicca

      Ma veramente è il contrario, è due posizioni più pericolosa.

  4. # adriano

    ma quanti reati non vengono denunciati ? questo non viene censito spesso per piccoli reati la gente non sporge denuncia, per cosa ? perdere una giornata di tempo , io stesso tre o quattro tentativi di furto nell’attività commerciale non li ho denunciati, devo stare una giornata in questura quando il ladro esce prima di me che sono a fare la denuncia

  5. # andrea

    Non è vero che i reati calano ; sono le denunce che calano in quanto il cittadino non ha più fiducia nelle Istituzioni.

  6. # Morchia

    Si parla di reati denunciati… sapete quanti furti o atti di vandalismo non vengono denunciati per titale mancanza di fiducia nelle forze dell’ordine e nella giustizia????

  7. # Narcos livorno

    Narcos-Livorno colpisce ancora ! Grandissima occasione per qui Livorno per censurare commenti a manetta …! Alla via così

  8. # mario fi borgo

    Degrado e pericolosità da quando il Movimento Cinque Stelle governa la citta di Livorno….la stanno distruggendo.

    1. # bob

      La non conoscenza della legge porta a sragionare, l’ordine pubblico spetta al prefetto, di consequenza il ministro degli interni della banda renzi

      1. # mario di borgo

        Il degrado della città penso sia un problema dell’Amministrazione Comunale, il tema d’accordo e’ la sicurezza e l’ordine pubblico, in crescita la pericolosità della città, ma rappresentano conseguenze di uno stato di abbandono e di una politica del non fare che afferisce come responsabilità integrale alla gestione del Movimento Cinque Stelle che da più di due anni guida questa città e nel periodo ha generato una escalation di criminalità ed insicurezza dei cittadini.
        Almeno utilizzino i Vigili Urbani per l’ordine pubblico al posto di vedere capannelli in divisa in luoghi assolutamente tranquilli, nessuno e’ mai intervenuto per debellare questo fenomeno

      2. # andrea

        La Legge Noi la conosciamo….ma non mi sento di affermare la stessa cosa per chi dovrebbe costituire uno dei presidi dell’ordine pubblico, nella fattispecie chi sta governando nel peggiore dei modi la citta’, il deterioramento culturale, sociale e politico e’ ascrivibile solo al M5S nelle sue componenti di gestione della città. E queste sono le conseguenze….15a città come pericolosità, se leviamo le grandi città Livorno e’ in prima linea come criminalità…..nel recente passato non era così….ci invidiavano tutti er la qualità di vita.

  9. # zubizzarreta

    quindi catania è più sicura di livorno? quindi salerno è più sicura di livorno? ah beh…

    1. # FOX

      Penso che quando si parla di reati, dentro ci sia di tutto. Dagli omicidi ai danni ambientali, dai furti alle rapine, ai danni contro il patrimonio. Se a Catania fanno 1.000 omicidi e 2 danni contro il patrimonio e a Livorno si compie 1 omicidio e 1.200 danni contro il patrimonio, beh statisticamente e nel complesso Livorno è meno sicura di Catania.

      1. # zubizzarreta

        se è così, è ridicola la statistica, è ridiolo l’articolo, è ridicolo chi ci crede.
        penso semmai che al sud tendano a non denunciare fatti criminosi di qualsiasi tipo e allora diventa tutto falsato, no?

  10. # andrea

    Caro MORCHIA.
    La colpa non è delle forze dell’ ordine ma dei Giudici e dei politici che per vari motivi fanno troppo buonismo.

    1. # Morchia

      Caro Andrea,
      ho scritto che la gente non ha fiducia, nient’altro. Non ho capito il tuo commento

  11. # Liburnico

    Leggi che non intimidiscono i delinquenti e mancanza della certezza della pena = criminalita’!!!

  12. # orso

    Non li denunciano nemmeno piu’,tanto li rimettono in liberta’ dopo due ore …