Cerca nel quotidiano:


Rissa al mercato tra venditori abusivi

Parapiglia, botte e urla in via Buontalenti e via del Cardinale tra i venditori abusivi più "anziani" per comandare i nuovi arrivi, i venditori "più giovani". Interviene la municipale

Giovedì 16 Giugno 2016 — 18:40

Mediagallery

Parapiglia tra via Buontalenti e via del Cardinale, in zona mercato, nel pomeriggio di giovedì 16 giugno intorno alle 17,30. Protagonisti due venditori abusivi senegalesi che hanno iniziato ad offendersi per poi finire alle mani. Sul posto si sono precipitate (come si vede dalle foto scattate sul posto) due pattuglie della polizia municipale chiamate a risolvere la situazione. Si è subito scatenato il caos e molti passanti hanno inneggiato al leader della Lega Nord, Matteo Salvini, urlando ai senegalesi di tornare a casa. Altri hanno invece preso le difese dei venditori abusivi urlando agli agenti di lasciarli stare.
municipale mercato centraleLa polizia municipale è riuscita comunque a riportare la calma in pochi minuti. A far scattare la violenta lite a pugni e calci è stato, secondo le informazioni raccolte dagli agenti della Municipale, la lotta tra i più “anziani” per comandare i nuovi arrivi, i venditori “più giovani”. Entrambi avrebbero fatto valere la loro anzianità sull’altro per poter “gestire” le nuove risorse. Dalle parole si è passati ai fatti. Nessun provvedimento però è stato possibile intraprendere visto che, in caso di lite violenta tra due persone, si potrà procedere legalmente soltanto su querela di parte.

Riproduzione riservata ©

65 commenti

 
  1. # MAIROSSO

    CHE BEL PAESE CHE AVETE CREATO!! MAGARI I NUOVI METTETELI ALL’ATLETI…

    BRAVI RENZI, BOLDRINI, ROSSI E COMPAGNIA BELLA!!

    SALVINI TUTTA LA VITA!! SE ALLE PROSSIME ELEZIONI SI PRENDE MENO DEL 20/25% IN TOSCANA MI STUPISCO!!

    1. # orso

      Gia’ preso 20/25 alle ultime elezioni.Vuol dire che la maggior parte di quelli che brontolano poi vota i complici di questo sfacelo.Compresi i 5s che lo stanno dimostrando qui a Livorno.

    2. # roberto5

      caro mairosso…… ti stupiresti??? sei in toscana,,,bellissima come rossissima
      purtroppo ci portano a diventare razzisti anche se uno non ci pensava nemmeno a esserlo…..sfrattati cittadini italiani ..messi senza acqua e luce gente che per avere una casa popolare deve essere un marziano perchè normali cittadini è quasi impossibile averne una…… invece gli extracomunitari illegali hanno hotel 4 stelle cellulari nuovi vestiti vitto e alloggio gratis e fanno cosa vogliono……effettivamente orso ha ragione ma che c’è da commentare ormai..ti passa anche la voglia……l’unica cosa è salvini ma non andrà mai al potere si mettono d’accordo per non metterlo …quindi unica cosa tra pochi anni ESPATRIO

    3. # Rinascita Marxista

      Tecnicamente, con leggi alla mano, le attuale leggi sull’immigrazione sono state scritte da bossi e fini.
      Quindi, se qualcuno bisogna incolpare è il centro destra che è stata al governo ed è riuscita a peggiorare (una già pessima legge sull’immigrazione) la precedente turco-napolitano. Chiaramente, solo in italia un tipo come salvini riesce a prendere voti, in altri paese verrebbe preso a ortaggi da quelli di destra.

      1. # Beh

        Ma la Bossi-Fini infatti prevede che si possa stare in Italia con permesso di soggiorno solo grazie a un lavoro…e questi che lavoro hanno? Di conseguenza è chiaro che sono dei clandestini…ma non è che la municipale li possa caricare in macchina e portare in Africa…comunque non è successo nulla, loro a quanto pare hanno i loro sistemi sociali (del c…o) e cercano di sfruttarsi tra di loro (come fanno i nostri politici con noi).
        Comunque è chiaro che, visto anche l’allarme terrorismo, non ci si possa più permettere di accogliere tutte queste persone specialmente in questa città che oramai ha accolto praticamente il peggio del peggio del mondo. Secondo me i galeotti dei paesi stranieri, buttati fuori dal loro paese più o meno indirettamente, sono venuti qui a far baldoria…

        Confermo che Salvini è quello che è…..però è l’unico che alza la voce sul tema e quindi alla fine sarà votato. Sta cavalcando l’onda ma vista la situazione credo che lo voterò anche io.

      2. # Sempre più rosso

        Ma mi chiedo a governare Livorno c’è sempre la sinistra? Non credo. Oltre alla legge Bossi Fini
        qui sta governando un partito che dice che rimette tutto a posto però in due anni di governo non vedo niente se non aver dato il reddito di cittadinanza agli extracomunitari e qualche decina di SELFIE a voi indovinare di chi

        1. # Beh

          E’ qui che ti sbagli la sinistra c’è eccome, Nogarin mette i like alla roba comunista su Facebook, si fa le foto con noti esponenti stalinisti della curva..etc etc..insomma è chiaramente un simpatizzante…nel movimento 5 stelle sono confluiti esponenti di tutte le idee politiche e quindi dietro al 5 stelle bisogna vedere poi le reali idee del candidato…se avessi saputo che idee aveva non l’avrei votato.

          Mai rosso !!! XD

      3. # roberto5

        la bossi fini era stata scritta 15 anni fa quando l’immigrazione era quasi inesistente con accordi con la libia…. invece grazie a napolitano che ha avvallato un colpo di stato …la sinistra sta distruggendo l’italia e pianificando un’invasione silenziosa per riscattare il potere…… speriamo solo che quando il nostro bravissimo primo ministro renzi si dimetta quando prenderà la batosta del referendum…poi chi andrà dopo sarà da vedere…. intanto l?invasione silenziosa continua….

        1. # Rinascita Marxista

          Le leggi, anche se scritte 15 anni fa, rimangono sempre in vigore. Se oggi non riesci ad ESPELLERE gli irregolari è dovuto alla bossi – fini. Non inventiamoci scuse, suvvia. La prima cosa da fare per risolvere un problema è capire dove è il problema, e il problema dell’immigrazione è la bossi fini, una legge scritta da duedue babbuini. Va cambiata e aggiorna con la nuova situazione attuale. Ma per renzi cambiarla non sarà per niente facile visto che sta governando con una parte degli ex alleanza nazionale che ora sono con alfano, modificare quella legge significherebbe ammettere che il centro destra non è in grado di fare le leggi nemmeno sulle cose in cui dovrebbe essere preparata e cioè l’immigrazione. E per dirla tutta, i famosi 35 euro per la gestione dei migranti da quando sbarcano fino alla richiesta di asilo chi l’ha inventato? I comunisti? Prodi? La boldrini? Renzi? È un decreto di maroni (lega nord) del 2011. Non potete dire nemmeno che mento perché nel decreto legge di maroni c’è scritto tutto.

          1. # Il comunismo è crollato

            Rinascita Marxista ti si può anche dare per buono il discorso sulla legge Bossi – Fini perchè dopotutto è impossibile difendere un qualsiasi politicante dell’era moderna, ma spiega un pò come mai oggi c’è o ci sarebbe bisogno di una rinascita marxista come risoluzione ai nostri problemi…Il comunismo è crollato e ti ricordo che è sempre stato una dittatura, che ha messo nel cassetto le bandiere nazionali per sostituirle con una bandiera rossa; ha perseguitato gli avversari politici così come hanno fatto tutte le dittature di destra o di sinistra. Il comunismo essendo anticapitalista e socialista si basa sull’abolizione della proprietà privata e sulla collettivizzazione dei mezzi di produzione. Significa che un giorno ti svegli e il tuo governo ha deciso che tu non sei più proprietario di niente e che le fabbriche e le imprese dopo essere state espropriate con la violenza e la morte sono date solo in apparenza alla popolazione..ma se io dico che una fabbrica è di proprietà di milioni di cittadini vuol dire che di fatto nessuno è in grado di esercitare un potere su di essa e che dunque non è proprietà di nessuno, il potere sulla fabbrica dovrà dunque essere esercitato da un garante che oggi come e ieri sarà sempre LO STATO…Per imporre la follia detta sopra ci vuole la violenza perchè nessuno sano di mente accetterebbe quanto scritto sopra e ciò spiega i morti causati dal comunismo.
            Ti ricordo che questo appena detto è anche il parere della storia ufficiale.

      4. # orso

        Rinascita Marxista ti fa gia’ capire che col 20-25 % non ci fai niente
        .Come puoi sperare che questi riescano a capire qualcosa ?
        Se poi consideri che i grillini sono come e peggio di loro…Allora signori,brontolate tutti,poi votate questi e cosa succede ,come si suol dire a Livorno,ve lo puppate.

    4. # Pisellone

      Ben detto

  2. # Roberto5

    Che vergogna. ….tutti sanno fino a che ogni tanto succede qualcosa. ..come è messa male livorno e l’Italia. ..chissà cosa ci aspetta. ..grazie pd

    1. # Marco

      sono briao

  3. # orso

    DI’ LA TUA …ma cosa voi di’ ormai …
    Questi che ormai sono padroni con tanto di gente che ne prende le parti,case a canone concordate distrutte,l’Atleti rimesso per lorsignori,abusivi che sfondano le porte del comune e vengono subito accontentati dal sindaco con tante scuse…E noi si deve paga’ anche l’aria che si respira per questa gente qui.
    Ma cosa voi di’…

  4. # orso

    DI’ LA TUA …ma cosa voi di’ ormai …
    Questi che fanno i padroni con tanto di gente che ne prende le parti,case a canone concordate distrutte,l’Atleti rimesso per lorsignori,abusivi che sfondano le porte del comune e vengono subito accontentati dal sindaco con tante scuse…E noi si deve paga’ anche l’aria che si respira per questa gente qui.
    Ma cosa voi di’…

  5. # ugo

    SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI SALVINI

  6. # bob

    Le risorse del PD e Sel, eppure ci sono ancora dei ghiozzi che ci credono .

    1. # rosso x sempre

      Ce ne sono molti di più che credono alle panzane di Grillo e Nogarin

      1. # pitt

        Cervelli all’ammasso

  7. # giada

    E c’è ancora gente che li difende! Questi vivono di illegalità ma la cosa più grave è che comune e vigili urbani fanno finta di non vedere! ieri mattina sempre al mercato, c’ erano i soliti vigili che presidiavano davanti all’edicola e dall’altro lato della strada (angolo con via p. cossa) tre senegalesi avevano allestito il loro mercatino di scarpe e borse…. un’ indecenza. E ora con l’estate vedrai quante se ne vede, fino a che non succederà qualcosa di grave….perché vedrai sta pòo a succede,

  8. # adriana

    in parole povere fanno il “caporalato ” vogliono guadagnare sui nuovi arrivi. ma non è vietato?

  9. # marco65

    che fine.. ce la siamo voluta e sarà sempre peggio.. tra neri cinesi marocchini ormai non siamo piu a livorno ma nel bronx

  10. # chiuderegliocchi

    Per favore levate da piazza Cavallotti la pattuglia dei Vigili perchè a vederli che fanno finta di non vedere nulla si stringe il cuore ! A proposito ma i Vigili un sindacato che li difenda da servizi avvilenti ce l’hanno sempre o no ?

    1. # STUFISSIMO

      No, ma come non fanno nulla? Mettono un efficacissimo broncio agli abusivi. Qualcuno di loro si sente in colpa e non ci dorme la notte.

  11. # TANTA ROBA

    MA CI SONO LE PATTUGLIE DELLA MUNICIPALE 12 ORE AL GIORNO A VIGILARE…

    1. # orso

      Sui “furbetti della sosta selvaggia”,con quei pericolosi criminali si che c’e’ tolleranza zero,pugno duro,comunicati trionfanti di quante multe fanno sobillando quei bischeri che commentano e fanno le foto…
      Abusivi,spacciatori,disturbatori vari ai semafori,schiamazzatori notturni,occupanti di case che assaltano il comune…tutti questi invece possono dormire sonni tranquilli.Tranquillissimi…

      1. # Claudio Cignoni

        Concordo con te.
        Multe a raffica (A noi cittadini regolari !!!) E Agli abusivi,Profughi,Zingari ecc.ecc Gli danno anche alberghi lusso telefonino e li lasciano inpuniti anche
        se rubano !!!

  12. # Carlo

    Pare che fra questi venditori abusivi ci sia una organizzazione di tipo mafioso con gerarchie che disciplinano il controllo del territorio su cui operare,un po’ come succede per le prostitute e i viados

  13. # Jobbee

    Gente che inneggia a Salvini pubblicamente in piazza a Livorno senza nascondersi. Cribbio!!! Non succedeva dai tempi del ventennio. I comunisti a livorno son tutti fuggiti o diventati grillini??? Livorno non è piu Rossa. Il mondo cambia velocemente, solo Bruciati è rimasto in città a lottare e a difendere gli stranieri

    1. # Marco

      Menomale che la gente di Livorno si è svegliata !! Meglio tardi che mai.

    2. # STUFISSIMO

      Bruciati non ha mai presentato nessun atto formale in Comune per denunciare o combattere la piaga degli stranieri che sfruttano i connazionali. Che voglia difenderli solo dai livornesi?

  14. # Jobbee

    La gente a Livorno inneggia a Salvini??? Sono stato via cosi molto da livorno?? Accidenti!!! Anche la curva nord non è piu comunista??? Per la lega pro mi toccherà buttar via la bandiera Rossa e comprarmela una verde o nera….boia dhe. Almeno un pó di amaranto manteniamolo peró…

  15. # Franco

    Che bella figura con tutti i turisti arrivati ultimamente con le navi…IO VOTO NO!!!

  16. # MAX

    W SALVINI!

  17. # er pomata

    TANTA ROBA…ci dovrebbero essere polizia e carabinieri.
    L’ordine pubblico è roba loro…

  18. # Cicci

    Votiamo Salvini forse lui ci salverà altrimenti saranno guai !

  19. # Lega

    W Borghezio

  20. # John

    Non ne possiamo più.

  21. # Max

    Bene, cosi’ abbiamo la mafia senegalese radicata a Livorno .Ma poi difendeteli anche!

  22. # roberto e basta

    siamo ormai alla frutta…….

  23. # Carlo

    e sarà sempre peggio !!! fino a quando qualche falso e sciocco comunista livornese capirà che … questi non sono poverini !!!

  24. # Armando De Ratto

    Non avete capito che lo stato Italiano prende un sacco di soldi per ogni immigrato che ospita ?
    Cosa pensate chi li mantiene gli immigrati nei vari alberghi non solo di Livorno,ma di tutta Italia ?
    Lo stato paga gli albergatori perchè a sua volta prende molto di più di quel che sborsa per ogni immigrato e dunque più ne arrivano e più soldi arrivano…..gli immigrati che non fanno cassa di fatti dormono sotto i ponti.

  25. # claudio

    Attualmente l”immigrazione è un problema enorme, che ci può travolgere, ma credo che Salvini non rappresenti la soluzione, solo un aggravante!

    1. # I politici lucrano sui clandestini.

      Claudio, spiegati meglio perchè un’aggravante?

  26. # Cittadino

    Si perdono i posti di lavoro a centinaia e nessuno tutela questo diritto costituzionale, chiude l’atleti con ulteriori famiglie senza lavoro per aprirci un centro di accoglienza e nessuno sa niente fino a cose fatte, i clandestini avrebbero dovuto svolgere lavori socialmente utili invece per tagliare un pò di erbacce al corallo é stato necessario creare un comitato e chiamare i volontari cittadini solo dopo la figura di m… a livello nazionale con le iene.

  27. # Pisellone

    Qualche tempo fa tra via buontalenti e piazza Cavallotti i soliti senegalesi che quando vedono i Vigili scappano, intopparono una vecchia signora e la bittarono violentemente a terra perchè scappavano e guardavano dietro! Risultato ….la signora il femore rotto!!! Continuiamo così….a non renderci conto che gli extracomunitari che il nostro comune e paese aiuta. Noi ancora a lavorare e chissà fino a quando, per recuperare allo stato i €.30,00 giornalieri a questi che non fanno nulla…e i nostri concittadini magari che hanno perso il lavoro ….niente!

  28. # Franco

    mamma mia quanta ignoranza…!!

  29. # pallette

    ma quale salvini o renzi o ir… di su ma! la volete capire che la cosa e’ gestita dalla MAFIA??? chiamatelo governo chiamatelo come vipare, ma se viene salvini o chicchesia e va al seggiolone, mangia come tutti quell’altri capito??

  30. # stefanovichingo59

    Nessun provvedimento però è stato possibile intraprendere visto che, in caso di lite violenta tra due persone, si potrà procedere legalmente soltanto su querela di parte…………BENE!!!FARO A CAZZOTTI TUTTI I GIORNI!!!AVETE ALMENO VERIFICATO SE SONO CLANDESTINI???A GIà……..GLI DATE IL FOGLIO DI VIA,E VI FATE RIDERE DIETRO…….SITUAZIONI ASSURDE E PARADOSSALI,ABBIAMO TOCCATO IL FONDO…..

  31. # Simo

    L’unico modo ragazzi di veder cambiare qualcosa a Livorno per questo degrado portato da questa gente, mi dispiace dirlo, è votare Lega.
    Proviamoci per lo meno a cambiare. Ci abbiamo provato (anche se io non l’ho votato) con il Mov5st e non è andata bene….ora proviamoci con la Lega…. se poi non andrà bene ricambieremo…. ma non ostiniamoci a votare sempre i soliti per partito preso. Proviamo a cambiare qualcosa nella nostra città e in Italia!

  32. # silver

    basta quando si vede gente ai semafori o parcheggiatori abusivi o venditori abusivi chiamare i vigili, denunciare, prenderli per sfinimento, denunciamo tutti basta star zitti e stringersi nelle spalle, agire..ma gli italiani si sa chiacchierano e poi a fatti…zero…

    1. # STUFISSIMO

      Esatto! Aggiungo che basterebbe anche non dar loro nulla ma tanto c’è sempre qualcuno che dice ‘poverini’ e non si rende conto che è tutto organizzato e finto. Durante le feste comandate vengono addirittura i rinforzi da Pontedera (prendere un treno regionale per credere) con anche le donne vestite con abiti tradizionali perché funzionano meglio dei maschi che ormai hanno inflazionato il mercato. Poi li rivedi quando ‘smontano’ vestiti all’europea a farsi gli affari loro nei negozi esattamente come chiunque di noi e capisci che siamo proprio un popolo di bischeri.

  33. # Max29

    Boia ma davvero Salvini farebbe sparire tutti gli stranieri ma per farlo cosa fa li fa sparire chi è Mandrake ma veramente credete nelle favole…

    1. # Simo

      ….è logico che ci sono leggi da rispettare soprattutto a livello Europeo ma, per lo meno, cerca di fare qualcosa e non li chiama “nuove risorse”….. poi magari ci fosse la possibilità di “testarlo” e vedere che fa….ma qui non si da neanche la possibilità……proviamo…saremo sempre in tempo a tronare indietro, ma per lo meno non avremo lasciato niente di intentato …se si parte già sconfitti è un lavorone!

    2. # Francesco

      Tu invece cosa proponi?? Sentiamo … SEL?, comunisti italiani?, il PD?, o forse il Duce?, cosa? Proviamo la Lega, se non va bene si proverá qualcun altro. Ma questo modo di pensare che l’Italia debba accogliere tutti gli africani che lo desiderano DEVE finire!

    3. # Carlo

      Anche Bossi faceva proclami ma la situazione non è cambiata…italiani creduloni si fanno prendere in giro da tutti

  34. # enrico poli

    forza salvini ..

  35. # Falangista

    E’ gente che avete foraggiato e incoraggiato VOI! Gli date 1-2 euro alle baracchine dopo aver preso il caffè, ai panifici dopo aver comprato il pane … alle macchinette sui fossi dopo aver parcheggiato l’auto. A suon di “poverini” li avete legalizzati!. A fine giornata prendono quasi quanto un operaio che si spezza la schiena al lavoro … ma per VOI (e per il consigliere bruciati) sono “poverini”. I poverini siamo noi cittadini, che ogni santo giorno dobbiamo sorbirci questa gentaglia!! Basta!

  36. # Carlo

    o se invece i gruppi di cittadini, ma tanti,, stufi di queste angherie, si riunissero ed andassero in piazza Cavallotti e allontanassero questi senegalesi arroganti ?

    1. # orso

      Ohibo’ Carlo.
      Razzisti,fascisti,denunce,processi,appelli di intellettuali,articoli indignati di tutta la stampa nazionale.
      Mica siamo come loro,a noi ci fanno il c…o .

    2. # Citta Dino

      Per carità Carlo, ci mancherebbe altro! Sono stufo anch’io ma per protestare contro l’illegalità bisogna agire nella legalità altrimenti dopo due minuti finisce a botte. Le proteste devono essere autorizzate e soprattutto pacifiche, sempre.

      1. # Carlo

        certo, proteste pacifiche dei cittadini ..mettersi in tanti davanti ai venditori senegalesi ed ostacolare la vendita… niente contatti fisici, ci mancherebbe !!! ma un gruppo numeroso che urlasse a squarciagola contro questa illegalità.

    3. # Livornese tranquillo a bestia

      Se ci si svegliasse forse….

  37. # Carlo

    no,non avete capito, … niente contatti fisici, ci mancherebbe .. ma un nutrito gruppo di cittadini, davanti ai venditori senegalesi, con tanto di megafono, che urlassero a squarciagola “BASTA BASTA BASTA !!!” ogni giorno per tanti giorni !!! I venditori si allontanerebbero subito.. per sempre.!!!
    così si lotta contro l’ illegalità !!!!